Filtro agenda / Incontri

Le notti delle stelle cadenti

Evento segnalato da Terrazza delle Stelle
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Lun. 10 a Mer. 12 agosto 2015
Dove: Terrazza delle Stelle, Viotte di Monte Bondone, Trento
Orario: dalle 21.00 alle 23.00
Note: ingresso gratuito

E’ davvero difficile resistere alla tentazione di esprimere un desiderio all’apparizione di una scia luminosa nel cielo. Chi non ha mai affidato una propria speranza ad una traccia luminosa lasciata nel buio delle notti d’agosto? Da venerdì 7 a mercoledì 12 agosto sarà possibile osservare il cielo stellato e provare ad avvistare frammenti di astri cadenti da una posizione privilegiata, immersi nella natura incontaminata lontana dalle luci del centro cittadino. 
La Terrazza delle Stelle alle Viote del Monte Bondone propone un fitto calendario di eventi tra cui concerti musicali al calare della notte, cene e osservazioni astronomiche guidate del cosmo. 


L’ouverture della serie di appuntamenti proposti dalla Terrazza delle Stelle per l’osservazione dell’evento astronomico più atteso dell’anno, ovvero lo sciame delle meteore nelle notti di San Lorenzo, sarà venerdì 7 agosto, alle 20.30, con il concerto Musica delle Stelle, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di musica F.A Bonporti di Trento. L’appuntamento si rinnoverà anche nella romantica notte di S. Lorenzo del 10 agosto. La formula di Musica delle Stelle è nota e apprezzata da molti anni: grazie alla collaborazione con il conservatorio F. A Bonporti di Trento, la Terrazza delle Stelle del Monte Bondone si trasforma per l’occasione in un luogo in cui vivere un’esperienza inedita ascoltando le pagine dei grandi compositori che hanno fatto la storia della musica classica, ma anche sonorità contemporanee e tradizionali, avvicinarsi ai misteri del cielo stellato e immergersi in una natura incontaminata, a due passi dalla città.

La settimana all’insegna delle stelle prosegue sabato 8 agosto alle 19.30 con A tavola con l’Universo, appuntamento che coniuga la passione per i segreti della volta celeste con il buon cibo, in collaborazione con il Rifugio Alpino Viote. 
I partecipanti avranno l’occasione di scoprire le inedite alchimie di sapori di un “menù astronomico” dove ogni portata offrirà nella sua presentazione un riferimento all’astronomia, il tutto condito da pillole scientifiche. Conclusa la cena, gli astronomi del MUSE metteranno a disposizione le loro competenze e i potenti telescopi dell’osservatorio per aiutare i visitatori a “leggere” la mappa del cielo stellato.

Anche nella giornata di domenica 9 agosto (orario 14.00-18.00 e 21.00-23.00), come in  tutte le domeniche di agosto, sarà possibile immergersi nell’osservazione del cielo diurno e notturno grazie alle porte aperte della Terrazza delle Stelle.

Il clou per l’osservazione degli astri sarà nelle notti del 10, 11 e 12 agosto, “LE NOTTI DELLE STELLE CADENTI” nelle quali le porte dell’osservatorio saranno aperte a tutti gratuitamente dalle 21.00 alle 23.00: tutti con il naso all’insù per avvistare le meteore di agosto e poter esprimere un desiderio prima che la scia luminosa svanisca.


Evento segnalato da Terrazza delle Stelle

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising