Filtro agenda / Incontri

Mart Book / Atelier Pallini

Evento segnalato da Mart
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 06 febbraio 2015
Dove: Foyer II piano/Mart, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 18.00
Note: Partecipazione gratuita
Sito web: www.mart.trento.it

Presentazione del libro di Nicoletta Pallini. Ne parlano con l'autrice i critici Francesco Tedeschi e Paolo Baldacci.

“Che significato ha, agli occhi di un bambino, vivere in compagnia di tanti capolavori della storia dell’arte del Novecento?
Per me, la più piccola di casa, per anni è stato soltanto un gioco molto divertente. Sicuramente il più bello di tutti, e non solo perché lo facevo di nascosto”.

Con queste parole Nicoletta Pallini inizia il suo racconto di bimba abituata a condividere la sua fanciullezza con la passione per l’arte del padre, Adriano Pallini (Atri, TE 1897- Milano, 1955). Grazie alla sua rinomata sartoria tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, Adriano Pallini strinse forti amicizie con numerosi artisti tra i quali spiccavano maestri di fama internazionale, le cui opere riempivano le pareti della sua casa nel centro di Milano.
La collezione di Adriano Pallini infatti, è stata, e rimane, un punto fermo per gli appassionati d’arte, di storia del collezionismo milanese, ma anche di costume e moda degli anni fra le due guerre.
Grazie anche ai contributi di importanti storici dell’arte italiana e internazionale, come Paolo Baldacci e Gerd Roos, Elena Pontiggia, Francesco Tedeschi, Silvia Bignami, Nicoletta Boschiero, Nicoletta Colombo, Irene Cafarelli, Nicoletta Pallini ha riorganizzato l’archivio della raccolta paterna e ricostruito, con il volume “Atelier Pallini”, le varie tappe della vita e della collezione del padre.
Sarto in Abruzzo per tradizione familiare,  trasferitosi a Milano negli anni Venti, amico e mecenate dei principali artisti del ‘900 italiano fino ai “giovani” degli anni Cinquanta,  iniziò la sua raccolta “vestendo” artisti e poeti allora ancora sconosciuti come Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Massimo Campigli, Vincenzo Cardarelli, Piero Marussig, Arturo Martini, Achille Funi, Pompeo Borra, Lucio Fontana, Antonio Corpora e tanti altri. Nella sua celebre raccolta figuravano anche opere di artisti del calibro di Amedeo Modigliani, Pablo Picasso, Henri Matisse, Alexander Archipenko e Marie Laurencin oggi conservate nelle principali istituzioni pubbliche internazionali.

Nicoletta Pallini Clemente si occupa da sempre d’arte: per anni come autrice di una rubrica per il settimanale “Gioia”, poi come curatrice indipendente di mostre in Italia e all’estero dedicate non solo ai maestri del ‘900 come Massimo Campigli, ma anche ai protagonisti del nostro tempo, come David Tremlett, Mark Lewis, Marco Bagnoli.


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising