Filtro agenda / Incontri

Nidi per l'infanzia. Per le bambine e i bambini da zero a sei anni

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Immagine da sito ufficiale)
- (Immagine da sito ufficiale)
Data: Mer. 02 dicembre 2015
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: dalle 15.00 alle 19.00

Mercoledì 2 dicembre 2015 il Comune di Trento e il MUSE – Museo delle Scienze di Trento aderiscono alla 3° Giornata nazionale dedicata ai servizi per l'Infanzia promossa dal Gruppo nazionale Nidi e Infanzia con un'iniziativa dal titolo "Nidi per l'infanzia. Per le bambine e i bambini da zero a sei anni". All'evento aderiscono, in un'ottica di sistema, le cooperative Città futura, La Coccinella, Bellesini e Pro.ges Trento - quali enti gestori dei nidi comunali - i nidi dell'Università di Trento e dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, la cooperativa Tagesmutter "Il sorriso".

Negli spazi del MUSE, dalle 15 alle 19, sarà possibile partecipare ad un denso programma di attività e proposte immaginate per coinvolgere i bambini, le bambine e le loro famiglie. Per l’occasione il museo sarà animato da spazi di gioco, di scoperta e di libera esplorazione dedicati alla fascia d'età 0-6 anni. In particolare, al primo piano, i piccoli ospiti e le loro famiglie troveranno un “angolo morbido” con proposte come il Cestino dei tesori e il Gioco euristico, un avventuroso percorso realizzato con materiali naturali. Per tutti gli appassionati di lettura - grandi e piccoli - sarà inoltre possibile soffermarsi nell’angolo dedicato alla magia e al colore sprigionati dai libri per bambini, anche in lingua inglese. Mentre al terzo piano si potrà giocare con le luci e le ombre.

Ciascuna proposta sarà accompagnata e mediata dalla presenza di personale educativo a disposizione del pubblico per tutto il pomeriggio. Dalle 15 alle 19, all'interno del Maxi Ooh! sarà attivo infine uno spazio di consulenza pedagogica per i genitori che avranno così modo di porre domande e confrontarsi con degli esperti pedagogisti.
L'iniziativa coinvolgerà direttamente i servizi educativi del territorio comunale: nel corso del pomeriggio famiglie, bambini ed educatrici raggiungeranno il MUSE per incontrarsi, esplorare liberamente gli spazi del museo, ritrovare proposte di gioco già sperimentate e scoprirne di nuove. Chi desidera potrà indossare una sciarpa o un foulard arancione, colore simbolo dell'iniziativa.

Con questo evento il Comune di Trento, assieme a tutte le realtà coinvolte, intende promuovere i valori richiamati all'interno della recente Legge 107/2015 che sottolinea l'importanza della qualità dei servizi educativi in un'ottica di sistema integrato nella fascia 0 - 6 anni.


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising