Filtro agenda / Incontri

Orti di montagna

Evento segnalato da Giardino Botanico Alpino Viote
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 09 agosto 2015
Dove: Giardino Botanico Alpino, Viotte, Monte Bondone, Trento
Orario: dalle 10.00 alle 18.00
Note: Ingresso per le attività del Giardino Botanico: €1,00 euro, dalle 10.00 alle 18.00 / 
Ingresso libero per le attività all'esterno del Giardino Botanico, dalle 10.00 alle 18.00 

Un’occasione da non lasciarsi scappare, dedicata agli appassionati di orticultura, ma non solo: domenica 9 agosto 2015, dalle 10.00 alle 18.00, il Giardino Botanico Alpino Viote sul Monte Bondone sarà il centro nevralgico dell’evento Orti di montagna, legato alle attività di Milano Expo 2015. Una mostra-mercato, un pomeriggio all’insegna del colore verde, che coinvolgerà l’esterno e tutto il percorso interno del Giardino Botanico, con dimostrazioni, laboratori, degustazioni e vendita di prodotti a tema per conoscere, progettare e vivere l’orto di montagna.

Il Giardino Botanico Alpino propone domenica 9 agosto  l’evento Orti di montagna, speciale giornata di laboratori, esposizioni, degustazioni e vendita di prodotti che avranno come filo conduttore la conoscenza delle pratiche di produzione e divulgazione delle colture tipiche delle zone alpine. L’evento, che si svilupperà per un’intera giornata, dalle 10.00 alle 18.00, è stato reso possibile dal coinvolgimento di  diverse realtà del settore, associazioni ed enti di ricerca che hanno messo a disposizione la propria esperienza.
All’esterno del Giardino, nel piazzale antistante il Rifugio Alpino Viote, saranno presenti aziende provenienti dal Trentino che offriranno degustazioni e vendita di bevande, in particolare birra a base di orzo, luppolo e lupino. Sarà inoltre possibile acquistare e conoscere le caratteristiche delle differenti varietà di  piante di piccoli frutti e piante da frutto di montagna. 
All’interno del Giardino si affacceranno lo stand delle pubblicazioni dedicate all’orto a cura della Libreria La Rivisteria e Viaggeria di Trento e quello dedicato al laboratorio creativo di estrazione ed uso dei pigmenti vegetali a cura degli operatori del MUSE. Lungo il percorso immaginato per la giornata sarà possibile anche partecipare al laboratorio per la realizzazione di un orto in cassetta insieme alla scrittrice Nadia Nicoletti, o a quello per scoprire le particolarità degli ortaggi che mangiamo ogni giorno, curato della rete Orti della Lombardia.
Fra le presenze più originali quella della Comunità Boliviana, che proporrà rare varietà di patate e quinoa e quella degli sgargianti spaventapasseri della Casa Museo di Roncegno. 
Per chi non sa cos’è una seed bomb, Slow food Trentino Alto Adige propone un’attività ad hoc, mentre gli studenti dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige coinvolgeranno i visitatori nella realizzazione di un orto verticale. 
Sempre all’interno dell’area saranno presenti produttori locali a cui è stata offerta la possibilità di far conoscere le loro primizie: dalle aziende della Val di Gresta a quelle che si dedicano alla vendita di piante e semi di erbe spontanee.
Il Trentino è una terra ricca di storia, anche dal punto di vista agroalimentare: l’appuntamento con Orti di montagna è dedicato alla valorizzazione dei saperi  e alle conoscenze relative alle antiche varietà prodotti, alla conservazione delle varietà orticole e frutticole locali. Per scoprire anche le peculiarità architettoniche applicate all’agricoltura di montagna sono state realizzate differenti recinzioni  tipiche del Trentino a cure dal Servizio Foreste e fauna.
Accanto al programma espositivo e alle attività fruibili in ogni momento della giornata, sarà possibile partecipare ad una serie di attività programmate come le visite guidate al Giardino Botanico, dalle 10.00 alle 18.00, e i giochi sensoriali dedicati a tutta la famiglia, alle 10.30, alle 14.30 e alle 16.00.
La cooperativa AmBios sarà presente con un laboratorio di costruzione di spaventapasseri che avrà luogo dalle 10.00 alle 13.30,  mentre alle 11.30 la Fondazione Edmund Mach e Slow Food Trentino Alto Adige animeranno il Giardino con una chiacchierata dedicata all’orticoltura biologica in Trentino. Spazio anche ai bambini alle 17.00 con lo spettacolo La Gang dell’orto, per imparare divertendosi nella suggestiva atmosfera del Giardino, per una lunga giornata al centro di incontri, vivaci scambi che coinvolgeranno anche chi non ha mai pensato di avere il “pollice verde”. 


Evento segnalato da Giardino Botanico Alpino Viote

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising