Filtro agenda / Incontri

Per Trento basto io! di Leonardo Malatesta

Evento segnalato da Comune di Lavarone
Data: Ven. 03 luglio 2015
Dove: Biblioteca comunale “Sigmund Freud”, Lavarone (Tn)
Orario: ore 21.00

Venerdì 3 luglio alle ore 21.00, presso la sala della biblioteca comunale “Sigmund Freud” di Lavarone, si terrà la presentazione del volume Per Trento basto io! La storia costruttiva e bellica di Forte Belvedere di Lavarone, un protagonista della Prima guerra mondiale di Leonardo Malatesta. La serata si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione del Centenario della Grande Guerra e vedrà la partecipazione dell'autore e del Gen. Marcello Ravaioli, Comandante regionale del Trentino Alto Adige della Guardia di Finanza.

Il volume, sulla scorta di nuove documentazioni ed indagini di tipo archivistico, si pone come obiettivo quello di analizzare le tattiche dell'Impero austro-ungarico che volle l'edificazione del Forte Belvedere-Gschwent proprio sul confine con il Regno d'Italia a controllare insieme agli altri sei forti della cintura degli altipiani il confine meridionale. Fu una scelta astuta ed allo stesso tempo innovativa, ed è proprio questa scelta che il Malatesta si propone di indagare attraverso l'esposizione dettagliata e inedita di schizzi, mappe, planimetrie, dati e statistiche finora sconosciute. Una letteratura sulle strategie, i metodi e le innovazioni in campo fortificatorio. Il Forte oggi, immortale attestazione del primo conflitto mondiale, è stato riconvertito in museo storico.

Leonardo Malatesta è direttore della Fondazione Museo Storico del Nastro Azzurro. I suoi studi sono volti alla scoperta e all'analisi del primo conflitto mondiale. Per Trento basto io! è il suo ultimo libro, pubblicato nel maggio del 2015 dalla Fondazione Belvedere-Gschwent e patrocinato dalla Regione Trentino Alto Adige.


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising