Filtro agenda / Incontri

Presentazione del catalogo della mostra “La Grande Guerra sul Grande Schermo"

La Grande Guerra sul Grande Schermo (Foto dal sito ufficiale)
La Grande Guerra sul Grande Schermo (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 08 maggio 2015
Dove: Le Gallerie Piedicastello, Trento
Orario: ore 17.30
Note: ingresso libero

Venerdì 8 maggio alle 17.30 a Le Gallerie di Piedicastello sarà presentato La Grande Guerra sul grande schermo, il catalogo dell’omonima mostra allestita nella Galleria nera fino al prossimo 6 settembre. Il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi dialogherà con il direttore di Meridiani montagne Marco Albino Ferrari. Nell’occasione sarà proiettato anche il cortometraggio di Giuseppe Boccassini The tin hat.

Nell’ambito delle iniziative legate alla 63° edizione del Trento Film Festival, l’8 maggio a Trento alle 17.30, le Gallerie di Piedicastello ospiteranno la presentazione del catalogo della mostra dedicata alla rappresentazione del primo conflitto mondiale nella settima arte.
Il volume La Grande Guerra sul grande schermo è stato pubblicato dalla Fondazione Museo storico del Trentino, è curato da Luca Caracristi e Patrizia Marchesoni e contiene saggi – in versione italiana, inglese e tedesca – di Giaime Alonge (Il cinema italiano e la Grande Guerra), Leonardo Gandini (Uomini e topi),  Luca Giuliani (La guerra vista dagli americani. Le immagini inedite dei Signal Corps), Luca Caracristi (Il percorso espositivo), Paolo Caneppele (Buio in sala: il cinema in Tirolo durante la guerra) e Sara Zanatta (Musicare la Grande Guerra. In conversazione con Neil Brand).

A parlare del volume e della mostra, assieme a Giuseppe Ferrandi  e a Luca Giuliani della Cineteca del Friuli, ci sarà anche Marco Albino Ferrari, giornalista e direttore della rivista Meridiani montagne.

La serata sarà anche occasione per proiettare The tin hat (Italia, 2014, 16’), il cortometraggio di Giuseppe Boccassini, nel quale l’argomento bellico non è che il catalizzatore di una riflessione più profonda, che ha a che fare con lo sguardo.

Ricordiamo infine che alle 16.30 è possibile partecipare ad una visita guidata gratuita alla mostra “La Grande Guerra sul grande schermo”.


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising