Filtro agenda / Incontri

Ritorno a casa. Opere ritrovate della collezione Thun (Inauguraz. mostra)

Evento segnalato da Castel Thun
- (Immagine da invito)
- (Immagine da invito)
Data: Ven. 29 maggio 2015
Dove: Castel Thun, Vigo di Ton (Tn)
Orario: ore 17.30

Sarà inaugurata venerdì 29 maggio, alle ore 17.30 a Castel Thun, con lo spettacolo di reading-concert “Parlare d’arte, Parlar d’ amore”,  la mostra “Ritorno a casa. Opere ritrovate della collezione Thun”, organizzata dal Castello del Buonconsiglio,  monumenti e collezioni provinciali, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali, su ideazione di Laura Dal Prà, a cura di Emanuela Rollandini e Salvatore Ferrari.
Dopo la prima tappa espositiva natalizia, che ha avuto come sede Cappella Vantini a Palazzo Thun,  l’importante nucleo di opere d’arte appartenute al conte Matteo Thun viene ora esposto nell’antica dimora del casato a Vigo di Ton.
L’inaugurazione sarà preceduta giovedì 28 maggio alle ore 17.30  dalla presentazione del catalogo della mostra che si terrà presso la sala affreschi della Biblioteca comunale di Trento. La presentazione del volume sarà intervallata da letture di Maria Vittoria Barrella. Come detto sarà un’inaugurazione particolare, sarà proposto lo spettacolo “Parlare d’arte, Parlar d’ amore” dove attori, musicisti e storici dell’arte sveleranno le opere della mostra attraverso le voci di chi le ha commissionate. La testimonianza di passioni culturali, legami sentimentali, episodi di vita e avvenimenti artistici prenderà forma in un coinvolgente percorso dal fascino inconsueto, dove il parlare d’arte si intreccia al parlar d’amore.
Lo spettacolo sarà ripetuto nelle giornate del 17 e 21 luglio  e il 7 agosto ad ore 18.00.
Nelle stanze che un tempo furono abitate dal conte Thun trova infatti perfetta collocazione un salotto, arredato con le opere della collezione ottocentesca di famiglia, “ritornate a casa” grazie ad una recente acquisizione della Provincia autonoma di Trento. Solo così è finalmente possibile rinsaldare i legami con dipinti, arredi e suppellettili conservati al terzo piano del castello, in un dialogo serrato, che evidenzia scelte di gusto orientate verso il mondo culturale italiano. I visitatori potranno “incontrare” i personaggi di casa Thun, ritratti dai maestri dell’avanguardia veneta e lombarda dell’Ottocento, e assaporare l’eco di elette conversazioni nutrite di interessi culturali e passioni politiche. Accanto ai volti dipinti da Ludovico Lipparini, Giovanni Pock e Ferdinando Bassi, in dialogo con il prezioso busto marmoreo di Raimondina Thun scolpito da Luigi Ferrari, la mostra raccoglie le Nature morte di fiori “fulgidi e rugiadosi… e quasi olezzanti” di Tommaso Castellini, assieme ad incisioni, vedute, arredi, con una selezione di lettere e volumi di pregio, un tempo conservati rispettivamente nell’archivio e nella biblioteca di famiglia e ora custoditi presso l’Archivio provinciale di Trento. La mostra rimarrà aperta fino all’8 novembre 2015, dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00; da metà luglio a fine agosto aperto anche il lunedì.


Evento segnalato da Castel Thun

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising