Filtro agenda / Incontri

Salotti urbani

Evento segnalato da Comune di Rovereto
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 24 giugno a Mer. 15 luglio 2015
Dove: Largo Vittime delle Foibe, Rovereto (Tn)
Orario: ore 18.30 (il mercoledì)
Note: in caso di pioggia l’appuntamento si sposta all’interno di Impact Hub in via delle Scuole 24

Un vinile gira sul piatto e, all’ora dell’aperitivo, nel salotto creato nel centro storico di Rovereto si chiacchera di musica mentre si ascoltano brani shoegaze, new wave e si gustano i testi dei grandi compositori rock.
Impact Hub ripropone, dopo il grande successo delle prime tre stagioni, “Salotti urbani” gli appuntamenti musicali e culturali curati dal giornalista, musicista e critico musicale Giuliano Lott.
Musica a chiacchiere per raccontare in poco più di un’ora la più recente cultura musicale. Brani selezionati e diffusi tramite da giradischi e cdplayer si alterneranno durante un conviviale dibattito all’aperto.
Per i salotti si propongono quattro serate, inserite nel programma di “Rovereto estate”, organizzate da Impact Hub in collaborazione con il Comune di Rovereto e il mercoledì sera dalle 18.30, a partire dal 24 giugno nel salotto creato in centro città in Largo Vittime delle Foibe.

Il primo (#1) appuntamento, mercoledì 24 giugno è sullo SHOEGAZE, il fenomeno noise e chitarristico che a cavallo degli anni Ottanta e Novanta dai pionieri Jesus and Mary Chain attraverso bands come My Bloody Valentine, Loop, Curve  e altri ha imposto una rivalutazione dell’avanguardia sixty, dei Velvet Underground e riscrivendola  con alla base un un concetto dream pop molto britannico.

Il resto della rassegna propone:

#2 - mercoledì 1 luglio
AMERICAN WAVE, dai Devo ai Talking Heads, da Akron a New York, una scarica elettrica ha rivitalizzato la scena Usa già sul finire degli anni Settanta; dopo la scintilla punk dei Ramones, avevano iniziato a suonare i creativi, gli intellettuali, gli aspiranti designer, mescolando semplicità con avanguardia, creando un suono pop che ha innovato il gusto e lo stile di un decennio e influenzato quelli a venire. Un compendio di New Wave made in Usa.

#3 - mercoledì 8 luglio
SERGE GAINSBOURG E ALL’ARTE DI DESTARE SCANDALO. Chi non è francese o francofono difficilmente coglie appieno la figura di Gainsbourg, o Gainsbarre, come chiamava il proprio alter ego dissoluto. Ha attraversato quasi mezzo secolo con la sua musica, rinunciando ad affermare uno stile preciso, ma passando dal criminal jazz degli anni ’50 al mambo, al pop al rock, fino al reggae, “marchiandoli” con il suo inconfondibile stile. Ha scritto successi per molte starlettes francesi, inserendo consapevolmente versi equivoci..

#4 -mercoledì 15 luglio
RANDY NEWMAN, PIU’ IRONICO DELL’OBLIO: una carrellata su uno dei grandi e misconosciuti (in Italia) compositori rock e pop di sempre, raffinatissimo provocatore e talmente ironico nei testi  da venire spesso equivocato. Classe 1943, protagonista del nuovo cantautorato amercabo anni Settanta, rimane un maestro di stile, anche nelle ultime versioni pianistiche dei suoi successi (spesso resi celebri da altri performer) pubblicate a distanza di anni, Songbook vol.1.

Informazioni:
http://rovereto.impacthub.net


Evento segnalato da Comune di Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising