Filtro agenda / Incontri

Sette stelle per Chiara (pres. libro)

Data: Ven. 27 febbraio 2015
Dove: Libreria Ubik, Corso 3 Novembre 10/12, Trento 
Orario: ore 18.00

Presentazione del libro: Sara Guelmi, Sette stelle per Chiara. Conversazioni senza età sul senso della vita, Erickson, Trento 2014.

«Ma davvero esiste la felicità? E cosa vorrei diventare io, come persona? Cosa voglio fare della mia vita? Ho davvero il potere di scegliere liberamente? Lasciati a galleggiare nella solitudine dei pensieri, questi interrogativi possono lievitare e assumere dimensioni e pesi insostenibili.
Chiara sceglie di condividere i suoi pensieri, le sue paure, ma anche i suoi credo. E parlare fa bene, per ordinare i pensieri, per dare loro forma, per individuare le priorità e accantonare ciò che è di minor conto. Parlare con chi sa ascoltare, con chi dà valore anche alle pause e al non detto, con chi fa emergere pensieri che restano in filigrana e che non si riescono a comporre con precisione. Parlare e Ascoltare. Reciprocità d’azione, dove chi ascolta è tanto protagonista del dialogo quanto chi parla.
Rispetto ai temi dell’esistere, ciascuno è protagonista assoluto nel proprio essere unico. Unicità che non è solitudine, se si apre all’altro la propria storia. Insieme cvi si muove con meno affanno lungo i sentieri, a volte inquieti, della vita. Insieme, che non vuol dire scegliere la medesima strada, ma confrontarsi su punti certi, scoprire stelle per orientarsi e non perdersi nel proprio, individualissimo cammino.»

Sara Guelmi Vive a Trento. Sociologa, si occupa di partecipazione culturale e del sistema bibliotecario trentino. Ha pubblicato lavori sulla certificazione di qualità e sulla valutazione della dirigenza, sulla parità di genere, sulla disabilità e sul sistema del servizio civile, del quale per oltre dieci anni ha diretto l’ufficio provinciale. Gli incontri con i molteplici desideri, aspettative e timori degli undertrenta l’hanno convinta a proporre una traccia di dialogo tra generazioni.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising