Filtro agenda / Incontri

Spettatori ne parlano: Sinfonia d’Autunno

Evento segnalato da
Data: Lun. 09 marzo 2015
Dove: Biblioteca Comunale, Via Roma, Trento
Orario: ore 17.30
Note: Ingresso libero 

«SPETTATORI NE PARLANO» - Gruppi di discussione intorno allo spettacolo

Una nuova iniziativa promossa dal Centro Servizi Culturale S. Chiara in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Trento. Si tratta di un ciclo di incontri per condividere e raccontare l’esperienza teatrale tra spettatori. Per dare spazio alla visione dello spettatore e mettere a fuoco la capacità del teatro di parlare di noi e del nostro tempo. I gruppi di discussione «Spettatori ne parlano» si propongono come forum di incontri e dibattito tra spettatori accorti e curiosi dove, a partire dalla visione di uno spettacolo presente nella Stagione di Prosa, confrontano le proprie idee sulla rappresentazione teatrale e sul nostro tempo.
Il teatro contemporaneo spesso mette in crisi lo spettatore, offrendo letture inconsuete e scardinando consolidate convenzioni teatrali, suscitando tra il pubblico interrogativi su chi è il ‘personaggio’ teatrale? Dove sono i costumi? Perché gli attori non recitano il testo scritto dall’autore? Il ruolo dello spettatore, sta proprio nel raccogliere questa sfida, guardando allo spettacolo come un cantiere aperto di simboli, tra cui riconoscere i propri mondi e ridisegnando mappe storiche e culturali per mondi possibili.
Gli incontri si terranno una volta al mese, in coincidenza con appuntamenti dei cartelloni della Stagione di Prosa e Tendenze Prosa di Trento, e sempre nei giorni successivi allo spettacolo presso la Biblioteca Comunale di Trento alle 17,30 e saranno coordinati da Emanuela Rossini. Ad ogni appuntamento, sarà invitato un ospite inatteso, che si svelerà mano a mano durante il dibattito e che, grazie alla propria esperienza o professione, potrà fornire ulteriori stimoli alla discussione con gli altri spettatori. La Biblioteca predisporrà nella settimana degli incontri proposte di letture incrociate sui temi affrontati.
Le modalità del dialogo tra i partecipanti sono quelle già ben sperimentate nei gruppi di lettura della Biblioteca Comunale di Trento, dove un conduttore/moderatore facilita la partecipazione affinché le idee vengano scambiate all’interno di un proficuo dialogo.

Lunedì 9 marzo 2015
Sinfonia d’Autunno


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising