Filtro agenda / Incontri

Storie e storia

Data: Gio. 29 gennaio 2015
Dove: Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, piazza Rosmini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 17.30

“STORIE E STORIA”: GIOVEDI’ ALLA FONDAZIONE CARITRO DI ROVERETO IL SAGGIO DI CAPECCHI “LO STRANIERO NEMICO E FRATELLO. LETTERATURA ITALIANA E GRANDE GUERRA”. PROMUOVONO IL MUSEO DELLA GUERRA E L’ACCADEMIA DEGLI AGIATI.

Proseguono al palazzo della Fondazione Caritro, in piazza Rosmini 5 a Rovereto, gli appuntamenti con “Storie e storia”, ciclo di incontri di presentazione di alcune opere storiografiche, in questo caso con particolare attenzione alla Prima guerra mondiale di cui ricorre il Centenario. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Museo della Guerra e dall’Accademia degli Agiati. Giovedì 29 gennaio, alle ore 17,30 sarà presentato il saggio di Giovanni Capecchi “Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra”. Introdurrà l’appuntamento Giuseppe Colangelo, docente e critico letterario. Interverrà poi Giovanni Capecchi, toscano, autore di  numerosi saggi di letteratura e cultura sull’Ottocento e il Novecento.
Partendo dalla considerazione che i poeti e gli scrittori hanno partecipato alla guerra e che il conflitto ha trovato spazio nelle loro pagine, il saggio analizza le forme della scrittura, i tempi di elaborazione della memoria letteraria, il rapporto complesso con il “nemico”. Seguendo questi temi, l’autore offre così un panorama forse mai così completo sul rapporto tra letteratura e Grande Guerra. 


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising