Filtro agenda / Incontri

Tempi Ibridi

Evento segnalato da Impact Hub
Data: Mar. 03 novembre 2015
Dove: Impact Hub, via Sanseverino 95, Trento
Orario: ore 18.30

«Adesso ha un nuovo nome e soprattutto un nuovo spazio, ma per me Impact Hub Trentino rimane quello della prima sede di Rovereto aperta esattamente cinque anni fa. È (anche) colpa loro se viviamo in tempi ibridi perché Dalia, Jari, Paolo (e altri) hanno reso evidente la possibilità di costruire organizzazioni come traiettorie che attraversano, ricombinandoli, i fattori che producono valore economico e sociale».

Così hanno scritto di noi, solo poco più di un mese fa – in occasione del nostro quinto compleanno - #Tempi-ibridi.

E proprio nel nostro spazio, in via Roberto da Sanseverino 95, aperto a nuovi spunti e contaminazioni, martedì 3 novembre, dalle 18.30, incontreremo Flaviano Zandonai e Paolo Venturi.
Flaviano Zandonai è ricercatore presso Euricse, ha lavorato per oltre un decennio nei consorzi della cooperazione sociale italiana ed è segretario di Iris Network, la rete italiana degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Paolo Venturi è direttore di AICCON.
«Di mestiere proviamo a costruire e manutenere reti di conoscenza che realizzano innovazioni a elevato impatto sociale. E inevitabilmente tutto ciò chiama in causa nuove forme di collaborazione. Proprio quelle che caratterizzano questi nostri “tempi ibridi”» così si descrivono nel loro blog.

«Tempi ibridi è un aggregatore di contenuti che racconta il cambiamento sistemico in atto. Una fase in cui le forme organizzative e i loro legami si ricombinano secondo modalità inedite e, inevitabilmente, molto fluide. Osserviamo questo passaggio da un punto di vista privilegiato: quello delle soggettività nonprofit e d’impresa sociale, ovvero del comparto più dinamico della società italiana. Un settore che viene sollecitato da più parti ad assumere un ruolo guida, abbandonando la posizione periferica nella quale è stato fin qui relegato (e che spesso ha accettato)».

In un mondo che cambia a grande velocità dove pochissimo tempo rimane per l’esperienza e la riflessione #Tempi-ibridi si propone come un luogo di narrazione e riflessione sui cambiamenti che stiamo in corso, soprattutto nel mondo del sociale, della politica e dell’economia

Saranno questi i temi della serata informale aperta alla community di Impact Hub ma anche a amici e curiosi di martedì 3 novembre.
Un evento per:
#conoscere il tema dell’#ibridazione da coloro che hanno studiato e posto il tema come innovazione di rottura capace di rigenerare percorsi di produzione del valore nelle imprese sociali.
#conversare con i presenti sui percorsi dell’imprenditorialita’ sociale e sui meccanismi generativi che li alimentano #condividere un aperitivo in compagnia.

Con l’occasione sarà inaugurata anche la mostra Archivio dei Paesaggi immaginari. Un progetto collettivo di cartoline d’artista, prodotte da decine di illustratori e artisti e inviate a Librimmaginari tramite posta . Una riflessione sui paesaggi da souvenir delle cartoline, che vuole decostruirne gli stereotipi attraverso un’opera continua di tessitura tra luoghi reali e paesaggi della visione.

Informazioni:
http://rovereto.impacthub.net


Evento segnalato da Impact Hub

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising