Filtro agenda / Incontri

Bosnia Erzegovina. La giustizia negata

Evento segnalato da Teatro Cristallo
Data: Ven. 21 ottobre 2016
Dove: Sala Giuliani - II piano Centro Culturale Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 20.30
Note: Ingresso gratuito

Luca Leone e Riccardo Noury, coautori del libro "Srebrenica. La giustizia negata".

Riccardo Noury fa parte dal 1980 di Amnesty International di cui è portavoce e direttore della comunicazione per l’Italia. Da trent’anni racconta, con la parola scritta e con la voce, storie di diritti umani, violati ma anche difesi; è autore o coautore di libri sulle violazioni dei diritti umani, in particolare sulla pena di morte e la tortura. Luca Leone è giornalista professionista dal marzo 2001, autore di 15 libri e oltre 10.000 articoli giornalistici, è co-fondatore e direttore editoriale della casa editrice Infinito edizioni, specializzata in tematiche legate ai diritti umani, civili e sociali. 20 anni dopo la strage di Srebrenica (1995), rimane un profondo senso di ingiustizia e di impotenza nei sopravvissuti e un pericoloso messaggio di impunità per i carnefici di allora, in buona parte ancora a piede libero e considerati da alcuni persino degli “eroi”. "Srebrenica. La giustizia negata" è un reportage nel buco nero della guerra e del dopoguerra bosniaco e nel vuoto totale di giustizia che ha seguito il genocidio, una delle pagine più nere della storia europea del '900 e sicuramente la peggiore dalla fine della seconda guerra mondiale.
Viene fatta luce anche sulla situazione attuale del paese soprattutto per quanto riguarda le migrazioni; la Bosnia è infatti diventata, dalla fine della guerra e dalla riapertura dell’aeroporto di Sarajevo nel 1996, un luogo di transito privilegiato per migranti soprattutto irregolari, provenienti da Turchia, Iran, Cina, Bangladesh e India, a causa dei confini permeabili, delle carenze della legislazione e dei controlli e della scarsa attenzione al fenomeno. L’emigrazione di cittadini bosniaci è, come in altri casi nei Balcani, caratterizzata da un’alta scolarità e preparazione professionale della popolazione e causata dalle scarse prospettive di sviluppo economico del dopoguerra.
Alla serata prende parte anche un rappresentante della Fondazione Alexander Langer di Bolzano che, con il progetto “Adopt Sebrenica”, vuole “parlare di Srebrenica e operare con Srebrenica” focalizzandosi sui temi della memoria, della giustizia ed dell’elaborazione del conflitto.

Informazioni:
http://www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising