Filtro agenda / Incontri

Centenario Grande Guerra in Vallagarina

Data: da Ven. 27 a Dom. 29 maggio 2016
Dove: Ala (Tn)

Ala ricorda la battaglia di Passo Buole.

Insieme per ricordare: 7-29 maggio. Due settimane e mezzo, ad Ala, dedicate alla memoria di una delle più cruente battaglie della Prima guerra mondiale: quella di Passo Buole, a fine maggio 1916.

Lasciò a terra un migliaio di soldati tra morti, feriti, dispersi. Un evento che verrà ricordato attraverso spettacoli, cori e fanfare, passeggiate commemorative fino al Passo, il raduno sezionale degli alpini.

A fare memoria, insieme, ci saranno gli alpini, ma anche diverse associazioni locali che hanno dato vita al Comitato alense per il Centenario: dalla Sat alla Banda, dall’associazione storica Memores al Coro Città di Ala, dal Soccorso alpino alla Società cicilistica, al Comitato Maccheroni di Serravalle.

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 27 maggio ore 20:30, Teatro Sartori:
Spettacolo teatrale “Insieme per ricordare – Gemeinsam zu erinnern”. La Banda suonerà brani musicali della prima guerra mondiale, gli attori reciteranno sui testi di Francesca Aprone che ha riscoperto lettere di soldati da entrambi i fronti e lettere di donne che vissero la guerra nei paesi e nelle città.

Domenica 29 maggio: escursioni a piedi o in bicicletta:
A piedi: Escursioni fino a Passo Buole, ci saranno ben quattro gruppi. È possibile raggiungere il passo a piedi partendo da Riva di Vallarsa alle 7:30 insieme all’associazione Pasubio 100 anni (333/8085605 o 347/6805301), oppure alla stessa ora da Prabubolo o dal Rifugio Zugna insieme alla Sat, al Soccorso alpino di Ala, a Memores (ala@sat.tn.it).
In bicicletta: partendo da località Fusi – Marani di Ala, insieme alla Società Ciclistica (342/0771402).
Alle 11 al passo si terrà la messa, celebrata dal vescovo emerito di Trento Monsignor Luigi Bressan. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà in città e la messa verrà celebrata nella chiesa di San Francesco ad Ala alle 9, mentre la battaglia verrà ricordata dalle 10 al teatro Sartori.

Informazioni ed approfondimenti in:
http://www.visitrovereto.it


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising