Filtro agenda / Incontri

European Biotech Week 2016 / Bio-Talk e spettacolo teatrale "Vite sintetiche"

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 29 settembre 2016
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: dalle ore 17.30

La manipolazione del DNA, impiegando tecniche sempre più versatili ed efficaci, potrebbe essere una soluzione per risolvere problemi cruciali dell’umanità, tra cui debellare malattie incurabili? Potrebbe rispondere alla crescente domanda mondiale di cibo? La ricerca e l’industria, nelle loro pratiche, riusciranno a prendersi cura dei bisogni della gente, rispettandone i valori e le preoccupazioni? 

In occasione della European Biotech Week – una settimana di eventi e manifestazioni dedicati al settore delle biotecnologie che si svolge annualmente in tutta Europa – il 29 settembre il MUSE propone “Bio-Talk”, una tavola rotonda per dare voce a giovani ricercatori, esperti di bio-diritto e comunicazione della scienza per riflettere insieme sui nuovi risultati e sulle prospettive della manipolazione genetica. Per affrontare questi temi in modo ironico e divertente spazio anche allo spettacolo teatrale “Vite sintetiche”, una prima assoluta per stimolare domande sul valore delle innovazioni scientifiche. 
L'ingresso a entrambi gli eventi è libero. 

Cibi geneticamente modificati, specie animali de-estinte, potenzialità e utilizzi dei test genetici per l’identificazione di possibili malattie: giovedì 29 settembre al MUSE Museo delle Scienze di Trento le nuove biotecnologie, con tutti i dubbi che il loro utilizzo suscita, sono di scena. E lo fanno con un doppio appuntamento. Un primo momento si porrà l’obiettivo di analizzare insieme i risultati, le prospettive e le visioni su fatti e promesse della manipolazione del DNA con il Bio-Talk, “Agire sul DNA equivale a riscrivere l’umanità?” (ore 17.30). Il museo si propone come moderna agorà, luogo di incrocio dei saperi, porta all’attenzione della comunità temi di interesse cruciale e dà voce a giovani ricercatori ed esperti di bio-diritto e comunicazione della scienza. Un momento da non perdere per conoscere, da differenti prospettive, i più recenti sviluppi della ricerca genetica e le questioni cruciali dell’innovazione biologica.  
Sono molte le domande suscitate dalle attuali tecniche che intervengono sul DNA: queste innovazioni sapranno offrire soluzioni a medio termine contro malattie attualmente incurabili? Rivoluzioneranno la medicina tradizionale sviluppando una medicina di precisione modellata su ogni paziente? La comunità scientifica e l’industria svilupperanno un’attitudine più responsabile? Saprà prendersi cura dei valori delle persone e rispondere alle preoccupazioni dei cittadini? Quale sarà la bio-economia futura e quali opportunità lavorative ci saranno per i giovani? L’incontro metterà in dialogo giovani ricercatori, rappresentanti della comunità “do-it-yoursel-biology” (DIY-BIO), esperti in comunicazione scientifica e bio-diritto. Anche il pubblico avrà però un ruolo attivo e potrà dire la sua il rispondendo a un coinvolgente e molto attuale questionario sui test genetici.
Intervengono: Francesco Cambuli - ricercatore CIBIO-UNITN, Elisa Garulli - presidente Open Wet Lab, Marta Tomasi - giurista esperta di biodiritto, Giancarlo Sturloni - comunicatore scientifico. 
Conducono: Lucia Martinelli e Patrizia Famà – MUSE. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. I docenti possono richiedere il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Alle 21.00 spazio alla creatività del linguaggio artistico per raccontare temi spesso di difficile lettura. Nella lobby del MUSE, la Compagnia Teatrincorso - Spazio 14, con la consulenza scientifica del MUSE, mette in scena “Vite Sintetiche”, spettacolo teatrale dove la comicità involontaria del quotidiano incontra le grandi domande poste dall’innovazione biologica. Sul palco l’attrice Silvia Furlan che in un frizzante monologo, arricchito da proiezioni multimediali, presenta il dialogo tra gli assortiti componenti di una famiglia: il padre tecnologico che naviga in internet alla ricerca di informazioni scientifiche e mediche, la figlia ambientalista dalle convinzioni radicali, il figlio appassionato di scienza, l’entusiasta e ingenuo piccolo di casa, la zia con la risposta sempre pronta e la mamma che, davanti alla porta aperta del frigorifero, va disorientata alla ricerca delle risposte che possano sciogliere l’intricata matassa famigliare rispetto a questioni scientifiche che investono tutta la società. La regia è di Elena R. Marino, il testo drammaturgico di Elena R. Marino, concept e i testi scientifici di Patrizia Famà e Lucia Martinelli del MUSE. Guest star: un misterioso dinosauro!

European Biotech Week. Dal 26 settembre al 2 ottobre 2016, la Biotech Week è una settimana di eventi e manifestazioni dedicati al settore delle biotecnologie. La manifestazione, lanciata una decina di anni fa in Canada, è sbarcata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio - Associazione europea delle imprese biotech - in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA. L’evento ha l’obiettivo di raccontare a un pubblico vasto ed eterogeneo il biotech nei suoi diversi settori di applicazione e di celebrare il ruolo chiave che queste tecnologie hanno nel miglioramento della qualità della vita di tutti noi. Sette giorni durante i quali sarà possibile intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta di tecnologie che utilizzano organismi viventi quali batteri, lieviti, cellule vegetali e animali, o parti di esse, per lo sviluppo di prodotti e processi utilizzabili e applicabili in svariati ambiti: dalla terapia alla diagnostica, dall’agroalimentare ai processi industriali, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili.

Durante la maratona della European Biotech Week sarà possibile discutere anche sui social seguendo l’hashtag #biotechweek e interagendo sui profili Facebook, Twitter e Instagram del MUSE.

L’evento è organizzato grazie a Synenergene – Responsible Research and innovation in Synthetic Biology, progetto europeo FP7 che si pone l’obiettivo di alimentare un dialogo aperto sulla ricerca responsabile e l’innovazione nell’ambito della biologia sintetica.  

Info e prenotazioni:
prenotazioni@muse.it
t.0461 270311
www.muse.it


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising