Filtro agenda / Incontri

Giornate Europee del Patrimonio

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 24 a Dom. 25 settembre 2016
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Note: Per tutti | attività gratuite, museo a pagamento

Da pochi giorni, il MUSE Museo delle Scienze di Trento si è scoperto tra i dieci musei più amati dagli italiani (e non solo). E’ la prima volta che un museo scientifico riesce a conquistare la top ten della classifica annuale stilata dal portale di viaggi più grande al mondo. Ora, sabato 24 e domenica 25 settembre, il MUSE partecipa alle Giornate europee del patrimonio - racconto corale che promuove la ricchezza e la dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale, da quello più noto dei grandi musei alle eccellenze meno conosciute - con uno speciale programma che, nel rispetto della cultura dell'accoglienza e dell'accessibilità, si rivolge a sordi e non vedenti. 

Le Giornate europee del patrimonio sono una manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. All’iniziativa aderiscono moltissimi luoghi della cultura statali e non, come musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che spesso arriva a sfiorare i mille eventi.
Tra questi, le speciali visite guidate al MUSE che vanno ad aggiungersi alle attività da programma sempre disponibili e che si focalizzano sui “pezzi forti” del museo progettato da Renzo Piano: la meraviglia della Serra Tropicale Montana, un vera e propria green house, scrigno della biodiversità delle foreste pluviali africane, la sezione dedicata al racconto della storia ed evoluzione della vita, approfondita nel museo grazie a un ampio allestimento. Il percorso del museo di accessibilità alle sue collezioni per pubblico sordo e non vedente è sviluppato in collaborazione con IRIFOR del Trentino e Associazione Abc Onlus.

Fino al 26 giugno 2017 il MUSE ospita inoltre la grande mostra Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità, ambizioso progetto che mette in dialogo le ricerche e le riflessioni sulla sesta estinzione di massa - ovvero la crisi ecologica che stiamo vivendo - con le dinamiche che hanno caratterizzato le cinque grandi estinzioni paleontologiche avvenute negli ultimi 500 milioni di anni. Il progetto nasce da un importante lavoro di ricerca e selezione dei più significativi reperti originali di vertebrati estinti in tempi storici preservati presso i musei italiani (Torino, Roma, Firenze, Ferrara, Treviso, Voghera, Padova, Verona e Trento): dallo scheletro di un grande dinosauro sauropode (l’unico di questo tipo esposto in un museo italiano) che accoglierà il pubblico all’ingresso della mostra, al celebre cranio di Homo neanderthalensis “Guattari I”, il più completo preservato nel nostro paese
Il repertorio di reperti esposti - tutti originali - con le storie che si celano dietro ognuno di essi, permetterà di conoscere il destino delle specie più carismatiche ormai scomparse e di addentrarsi fra le pieghe di vicende meno note, ma altrettanto illuminanti.
Curatori della mostra: Massimo Bernardi (MUSE), Michele Menegon (MUSE), Alessandra Pallaveri (MUSE) e Telmo Pievani.

Sabato 24 e domenica 25 settembre - Le proposte nel dettaglio: 

Sabato 24 settembre, alle 12.00. Visita guidata nella serra tropicale per non vedenti. La fruibilità dei contenuti della serra del museo è garantita da esplorazioni tattili guidate dal personale del MUSE appositamente formato.
Domenica 25 settembre, alle 16.00. Visita guidata "Storia ed evoluzione della vita" per sordi. Una visita guidata tra i piani dell'esposizione permanente del museo per ripercorrere le principali tappe evolutive della vita sulla Terra con la presenza di un interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Ricordiamo inoltre che sono sempre disponibili, nei giorni di apertura del museo, visite guidate dedicate al pubblico con abilità diverse su prenotazione t. 0461 22 85 02 oppure 0461 270311; via fax 0461 270 385 o via email prenotazioni@muse.it (specificando l'oggetto: Visita integrata).

Programma completo su:
www.muse.it


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising