Filtro agenda / Incontri

Gridare il Vangelo con la vita: Charles De Foucald

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 06 dicembre 2016
Dove: Sala Giuliani - II piano Centro Culturale Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 20.30
Note: Info 0471.067822 / info@teatrocristallo.it / Associazione Cristallo – Diocesi Bolzano Bressanone - Caritas Bolzano Bressanone – ACLI – Le vie del sacro

In occasione del centesimo anniversario dalla morte di Charles de Foucauld  martedì 6 dicembre alle 20.30 nella sala Giuliani del Centro Culturale Cristallo si terrà una serata per riscoprire la sua figura con il piccolo fratello Tommaso Bogliaccino e Antonietta Azzolini della fraternità secolare. Modera l'incontro Giuseppe Morotti, già priore nella Fraternità di accoglienza di Spello e nella Fraternità Generale di Bruxelles. L'iniziativa rientra nell'ambito del percorso “Le vie del sacro” organizzato dall'Associazione Cristallo, Caritas Bolzano-Bressanone, Diocesi Bolzano-Bressanone, Acli. L'ingresso è gratuito.

Sono passati cento anni dalla morte del religioso francese Charles de Foucauld, un uomo che aveva speso la sua vita con le tribù Tuareg del deserto del Sahara e che aveva adottato uno stile di condivisione rispettosa delle tradizioni e della religione di tutti in nome di una fratellanza universale. Il suo stile missionario preparò le grandi aperture del Concilio Vaticano II e diede origine a numerose congregazioni che continuano a testimoniare il Vangelo con la vita, in modo particolare tra le popolazioni più povere ed emarginate.
La serata di martedì 6 dicembre vuole ripercorrere la vita di de Foucauld, attraverso la testimonianza di un uomo e una donna, due “piccoli fratelli” che  condividono gli stessi obiettivi e la stessa vocazione del religioso, Tommaso Bogliaccino, piccolo fratello prete prima un paese della Sardegna, poi in Tanzania ed  ora nella tua fraternità di accoglienza di Betania,  ed Antonietta Azzolini, attiva nella Fraternità Secolare di Bolzano. A far dialogare i due ospiti sarà Giuseppe Morotti, anch'egli molto attivo nella fraternità dei piccoli fratelli.
Charles de Foucauld fu un profeta riguardo a ciò  che comporta il dialogo interreligioso, l'incontro con l'altro, il rispetto delle diverse culture e religioni, in particolare col mondo mussulmano.

L'incontro è gratuito e si terrà in sala don Lino Giuliani, al II Piano del Centro Culturale Cristallo ma per entrare in sala è necessario ritirare i biglietti gratuiti numerati in distribuzione presso la cassa del teatro negli orari di apertura (mar.-ven. 17-19, gio. 10-12). 

Informazioni:
http://www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising