Filtro agenda / Incontri

Incontri al museo per parlare di fauna: Nuovi risultati dalle ricerche sull'orso bruno in Trentino

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 07 dicembre 2016
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: ore 20.45

​Quali tecniche vengono utilizzate per determinare la quantità e la distribuzione degli orsi sul territorio trentino? E come sono influenzati, questi animali, dalla presenza antropica? Se ne parlerà mercoledì 7 dicembre al MUSE, nell’ambito degli ormai tradizionali “Incontri al museo per parlare di fauna”, il ciclo di conferenze dedicate alla natura e agli animali. Ad approfondire la tematica saranno Simone Tenan e Francesco Rovero (MUSE) e Francesca Cagnacci (Fondazione Edmund Mach).

I grandi Carnivori costituiscono una componente essenziale degli ecosistemi, contribuendo alla ricchezza della biodiversità e alla funzionalità ecologica. Nelle Alpi, in Trentino, l’orso bruno non è mai del tutto scomparso e a partire dalla fine degli anni '90 la sua presenza è aumentata grazie al progetto LIFE Ursus. Tutto è successo in un intervallo di tempo assolutamente breve dal punto di vista evolutivo, ma sufficiente a cambiare sostanzialmente le condizioni degli ecosistemi, a seguito di mutamenti economici e sociali come l’abbandono della montagna e l’aumento del turismo, ambientali come la riforestazione e i cambiamenti climatici, e antropici quali l’interazione tra attività umane e l’ ambiente naturale.
Fin dal primo rilascio nel Parco Naturale Adamello Brenta, la presenza dell’orso bruno  è stata monitorata grazie all’inteso lavoro coordinato dal Servizio Foreste e fauna della PAT. Dal consistente insieme di informazioni è nato un programma di analisi e di ricerca con tecniche innovative, avviato nel 2012 grazie alla collaborazione scientifica di MUSE, FEM e del Parco Adamello Brenta, con l’intento di migliorare le conoscenze e indirizzare le azioni di conservazione e gestione della specie. Nel corso della serata, i ricercatori di MUSE e FEM si alterneranno per affrontare domande come: quali tecniche consentono di determinare quanti orsi ci sono, come sono distribuiti sul territorio, come si muovono, quanto sopravvivono, quali sono i fattori che ne regolano la popolazione, quali sono gli habitat e le aree preferite o quali quelle di maggior conflitto potenziale? E come sono influenzati dalla presenza antropica, e ancora, quali barriere ostacolano la dispersione della specie? Approcci analitici all'avanguardia aiuteranno a rispondere a queste domande ma, anche, a farne nascere di nuove.


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising