Filtro agenda / Incontri

Le Giornate Europee del Patrimonio

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 24 a Dom. 25 settembre 2016
Dove: Museo Riva del Garda, piazza Cesare Battisti 3/a, Riva del Garda  / Galleria Civica G. Segantini, via Segantini 9, Arco (Tn)

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, che si svolgeranno il 24 e 25 settembre e saranno dedicate quest'anno al tema della partecipazione al patrimonio, il MAG propone le seguenti iniziative gratuite nelle sue sedi di Riva del Garda e Arco.

Sabato 24 settembre 2016
Riva del Garda | Museo
Ore 10-18: Ingresso gratuito al Museo
Ore 15: Gioca la mappa: La mappa catastale austriaca diventa un terreno di gioco per esplorare il territorio ottocentesco di Riva del Garda. Attraverso una serie di personaggi caratteristici dell'epoca si andrà alla conoscenza del paesaggio storico e delle sue diversità rispetto al presente. Riuscirà il commerciante a vendere il suo carico? E la contadina a portare i bozzoli alla filanda?
Ore 16: La città nel museo (visita guidata): Il percorso si snoderà fra le sale del Museo dove, col supporto delle preziose testimonianze conservate e di una mappa, si andrà alla scoperta dei luoghi più significativi della città di Riva del Garda. Si conosceranno così edifici dimenticati, personaggi illustri e le vicende storiche che hanno plasmato il territorio nel corso dei secoli. 

Domenica 25 settembre 2016
Arco | Galleria Civica G. Segantini
Ore 10-18: Ingresso gratuito alla Galleria Civica G. Segantini
Ore 16: Nell'ambito del progetto espositivo e di ricerca Segantini e Arco, il MAG propone una visita guidata gratuita alla mostra temporanea Divisionismi dopo il Divisionismo. La pittura divisa da Segantini a Bonazza. Segantini, maestro del Divisionismo italiano, ci introduce in un percorso ricco di variazioni, sia nei temi che nelle modalità espressive, nell’ambito del Divisionismo storico. La mostra presenta alcuni esempi di pittura divisa realizzati subito dopo l’esperienza divisionista, ma anche  opere meno note che curiosamente continuano a rivolgersi a questa modalità negli anni '30 e '40 del Novecento, come quelle del trentino Luigi Bonazza e del triestino Vito Timmel.


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising