Filtro agenda / Incontri

L'economia civile può eliminare le disuguaglianze?

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 11 febbraio 2016
Dove: Sala Giuliani/Teatro Cristallo, Via Dalmazia 30, Bolzano
Orario: ore 20.30
Note: Associazione Cristallo - Caritas Bolzano Bressanone - UNIBZ / in collaborazione con la Scuola di Economia Civile / Ingresso gratuito

UN’ECONOMIA CON «L’ANIMA» È POSSIBILE. LUIGINI BRUNI DIALOGA CON SUSANNE ELSEN SU COME SI POSSONO RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE.
Modera la serata la giornalista Rai Cinzia Toller. Ultimo incontro del percorso «Madre Terra». Organizzato da Associazione Cristallo, Caritas della diocesi di Bolzano-Bressanone e unibz.


Uomo, ambiente, lavoro. L’economia si può fare anche così, (ri)mettendo al centro del discorso valori etici. Luigino Bruni, responsabile mondiale del progetto “Economia di comunione” e cofondatore della “Scuola di economia civile” insieme a Stefano Zamagni, è convinto che l’economia possa essere etica e contribuire così ad una migliore distribuzione delle risorse. Ne parlerà anche al Teatro Cristallo, giovedì 11 febbraio (ore 20.30, via Dalmazia 30, sala don Lino Giuliani), dialogando con Susanne Elsen, docente di pedagogia e di sociologia della Facoltà di Scienze della Formazione unibz. Modererà la serata la giornalista Rai Cinzia Toller.

L’incontro fa parte di «Madre Terra», il percorso che l’Associazione Cristallo  organizza insieme alla Caritas della diocesi di Bolzano-Bressanone e unibz in collaborazione con la Scuola di Economia Civile. 

«L’economia civile può eliminare la disuguaglianza»? è il tema della conferenza. Una domanda che può quasi sembrare utopica, in una società dove i 62 miliardari più facoltosi al mondo possiedono tanti soldi quanti 3,6 miliardi di poveri al mondo, secondo i dati diffusi ad inizio anno dall’Ong britannica Oxfam. Ma Bruni, fotografando al meglio la situazione economica attuale, sa indicare anche le possibilità di cambiamento e di speranza, puntando ad un’economia con «l’anima», capace di recuperare valori di equità universali. 

La serata è l’ultimo appuntamento del ciclo «Madre Terra». Ripercorrendolo brevemente: il 2 ottobre c’è stata la conferenza «Kenya» con Cristiano Calvi di Fairtrade e il giornalista di Altreconomia Duccio Facchini; il 26 novembre «Sorelle, non schiave» con suor Eugenia Bonetti; il 17 gennaio lo spettacolo «Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari» con l'attore Christian Di Domenico. 

Luigino Bruni, nato ad Ascoli Piceno (Italia) nel 1966, è Docente di Economia Politica presso l’ Università Lumsa di Roma e all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). E’ coordinatore del progetto Economia di Comunione del Movimento dei Focolari, ed editorialista di diverse testate fra cui Avvenire. E’ Direttore del Comitato Scientifico di Indirizzo di SEC, Scuola di Economia Civile. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’etica economica, filosofia dell’economia e sul fondamento antropologico e relazionale delle scienze sociali. E’ autore di diversi saggi in varie lingue, tra cui gli ultimi libri Fondati sul lavoro, Vita e Pensiero, Milano, 2014, The genesis of the ethos of the market, Mc Millan, 2012, Le prime radici, Il Margine, Trento, 2012.

Informazioni:
http://www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising