Filtro agenda / Incontri

Parliamo di bimbi: Mamme social e social app per neo genitori e non

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 25 ottobre 2016
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: ore 9.30
Note: Ingresso gratuito, prenotazione consigliata al numero 0461/270311

Nuovo appuntamento con “PARLIAMO DI BIMBI”, il ciclo di incontri tematici organizzato dal MUSE Museo delle Scienze all’interno dello spazio Maxi Ooh!; speciali momenti di confronto tra genitori e con la guida degli esperti dedicati al rapporto adulto-bambino e al difficile, ma avventuroso, mestiere di crescere. Il prossimo appuntamento, martedì 25 ottobre alle 9.30, sarà dedicato ai “GENITORI DIGITALI”. L’incontro sarà una carrellata su ciò che la rete offre di utile e interessante per mamme e papà. Con l'ideatrice di "genitori e dintorni" Maria Paola Cordella. Gli incontri, cui possono partecipare anche i bambini assieme ai genitori, sono a ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione al numero 0461/270311.

Fino a qualche tempo fa - nei primi e spesso turbolenti giorni di vita insieme – i neo genitori usavano carta e penna per scandire i momenti della giornata e segnare i progressi del proprio bambino, cercando di non dimenticare nessun passaggio fondamentale nella cura del nuovo arrivato. Quotidianamente, si appuntavano poppate, peso, cambi, visite dal pediatra, tutto con dovizia di particolari. Oggi, smartphone alla mano, numerose app consentono di compiere in modo più tecnologico tutti questi passaggi e non solo; danno infatti la possibilità di ricevere consigli e suggerimenti basati sull’età dei piccoli, immortalarli alla scoperta del mondo, condividere le emozioni dei primi traguardi raggiunti e – cosa non da poco – mantenersi in contatto e confrontarsi con altri genitori alle prese con le sfide di tutti i giorni.
Sviluppati da aziende che producono prodotti per la primissima infanzia, ma anche messi a disposizione dalla rete, questi programmi hanno moltissime funzioni, come usare  la fotocamera del cellulare per controllare a distanza (dall'iPad) il bambino nella culla, ricevere consigli pratici con foto e video tutorial su alimentazione, sonno, igiene, sviluppo infantile e molto altro. E poi ancora, trovare pronte alcune raccolte di “suoni bianchi” che dovrebbero facilitare il sonno del neonato o alternative spicce alla classica ninna nanna, oggi non più mormorata dalla voce del genitore ma scaricata dal web. Altre applicazioni gratuite mettono da parte i romantici album fotografici, creando un diario dei momenti più belli e organizzando le foto del neonato in vere e proprie riviste online.
Per districarsi nel variegato mondo dei social network, dei siti e delle applicazioni dedicati ai più piccoli, al MUSE martedì 25 ottobre, la giornalista ideatrice del sito “genitori e dintorni” Maria Paola Cordella tratterà temi che vanno dai social network ai siti di utilità (compravendita, baby sitter) alle gite a portata di famiglia, alle recensioni sui giochi e le app educative e quelle che riguardano la sicurezza dei bambini.

Parliamo di bimbi è realizzato in collaborazione con Ufficio infanzia del Servizio infanzia e istruzione del primo grado – Dipartimento della conoscenza e l’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, Sevizio Servizi all’ Infanzia, Istruzione e Sport del comune di Trento, Federazione provinciale delle Scuole materne, Genitori a Trento e dintorni, Cooperativa Bellesini.


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising