Filtro agenda / Incontri

Parliamo di bimbi: Terrible twos

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 11 ottobre 2016
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: ore 9.30
Note: Ingresso gratuito, prenotazione consigliata al numero 0461/270311

Torna, per le mamme i papà con bimbi di età compresa tra 0 e 5 anni, “PARLIAMO DI BIMBI”, il ciclo di incontri tematici organizzato dal MUSE - Museo delle Scienze all’interno dello spazio Maxi Ooh!; speciali momenti di confronto tra genitori e con la guida degli esperti, dedicati al rapporto adulto-bambino e al difficile, ma avventuroso, mestiere di crescere. Il primo appuntamento del nuovo ciclo, martedì 11 ottobre alle 9.30, sarà dedicato ai “TERRIBLE TWOS” la fase di crescita, attorno ai due anni, durante il quale i piccoli attraversano un grande cambiamento, il momento dei capricci e dei NO. Tra i temi trattati negli incontri successivi, che si svolgeranno con cadenza quindicinale e con la conduzione di esperti: il rapporto tra fratelli, il sonno, la comunicazione efficace e i giochi non convenzionali.
Gli incontri, cui possono partecipare anche i bambini assieme ai genitori, saranno tutti a ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione al numero  0461/270311. Martedì 11 ottobre l’esperta sarà la pedagogista Isabella Chirico.


I “terribili due anni”, o “terrible twos” sono una tappa evolutiva obbligata, una fase di crescita normale che conduce all’indipendenza del bambino e coincide con una presa di coscienza del piccolo, che  scopre di essere un individuo separato dalla madre e di avere una personalità e dei desideri propri … spesso non immediatamente o del tutto realizzabili. Per questo motivo, tra i 18 mesi e i 3 anni, i piccoli attraversano il periodo dei NO, in cui diventano testardi e capricciosi e spesso scoppiano in pianti inconsolabili. Una situazione che mette alla prova anche il genitore più paziente che spesso sente di non avere gli strumenti adeguati per fronteggiare quelle che vengono interpretate, erroneamente,  come  “lotte di potere”, in realtà solo espressione del passaggio evolutivo.
Nel corso dell’incontro la pedagogista Isabella Chirico darà ai genitori presenti alcuni strumenti per affrontare con serenità questa fase di crescita, portando esempi concreti e svelando piccoli “trucchi” del mestiere per mantenere l'armonia e il benessere in famiglia.

Parliamo di bimbi è realizzato in collaborazione con Ufficio infanzia del Servizio infanzia e istruzione del primo grado – Dipartimento della conoscenza e l’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, Sevizio prima infanzia del comune di Trento, Federazione provinciale delle Scuole materne, Genitori a Trento e dintorni, Cooperativa Bellesini.

Appuntamento successivo:
25 ottobre ore 9.30. Mamme social e social app per neo genitori e non
Genitori digitali: le nuove tecnologie possono essere nostre alleate? Una carrellata su ciò che offre la rete di utile e interessante per mamme e papà. Dai social network ai siti di utilità ( compravendita, baby sitter,..) alle gite family friends, alle recensioni sui giochi e app educative e di supporto, e per la sicurezza dei bambini.  Con l'ideatrice di "genitori e dintorni" Maria Paola Cordella.


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising