Filtro agenda / Incontri

Passeggiata di architettura. Quartiere Europa di Torbole

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
Data: Ven. 30 settembre 2016
Dove: Forte Basso di Nago (Tn)
Orario: ore 16.00

Sito fra Nago e Torbole, frutto di un piano di lottizzazione voluto alla fine degli anni Cinquanta dalla compagnia tedesca Bauland GmbH, il Quartiere Europa è la meta di una passeggiata che si lega idealmente alla mostra Disegnare la villeggiatura. Progetti di vacanza dalle Dolomiti al Garda, a cura dell’Archivio del ’900 del Mart. (8 luglio - 13 novembre 2016).

Ideata da Massimo Martignoni, la passeggiata è un’insolita visita guidata alla scoperta delle architetture di vacanza del territorio e alla conoscenza del lavoro di Giovanni Lorenzi, progettista e autore di molte opere in Trentino “a cui spetta l’intero controllo urbanistico e architettonico di quello che sarebbe dovuto essere, nel progetto originario, un grande e moderno villaggio turistico” (Massimo Martignoni, L’architettura moderna ritrovata. Torbole sul Garda 1959-1965, per “a”, 3/2016). L’archivio di Giovanni Lorenzi è conservato al Mart.

Il percorso si conclude al Forte Alto di Nago, con l’intervento dei rappresentanti degli enti che hanno promosso l’iniziativa (oltre al Mart, il Comune di Nago Torbole, il MAG Museo Alto Garda, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trento) e un aperitivo offerto dal Comune di Nago-Torbole. 


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising