Filtro agenda / Incontri

Sfoglia il tuo Museo

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 12 febbraio 2016
Dove: Museo Riva del Garda, piazza Cesare Battisti 3/a, Riva del Garda (Tn)
Note: Partecipazione agli appuntamenti e ingresso gratuiti

Riapre "Sfoglia il tuo Museo", il salotto librario del MAG. Primo appuntamento sabato 6 febbraio con la presentazione del libro "La costruzione della città".

Dal 6 al 26 febbraio tornerà ad abitare gli spazi del Museo di Riva del Garda Sfoglia il tuo Museo,  il salotto librario del MAG, con pubblicazioni in vendita e in regalo, novità editoriali, presentazioni, letture, proiezioni e laboratori per bambini.
Sabato 6 febbraio ci si potrà intrattenere liberamente nel salotto librario del MAG dalle 10 alle 18, mentre alle 17 avrà luogo la presentazione in anteprima del volume di Mauro Righi Bridarolli La costruzione della città. Urbanistica a Riva del Garda oltre la città storica 1851-1914.

Il salotto librario del MAG
Sfoglia il tuo Museo, giunto alla sua terza edizione, è un'occasione per arricchire la propria biblioteca con testi e cataloghi editi dal Museo Alto Garda e scoprire le novità editoriali.
Oltre ad immergersi dentro un percorso alla scoperta delle pubblicazioni che caratterizzano gli ambiti di interesse e ricerca del Museo, dall'arte alla storia all'archeologia fino alle collane di fotografia storica e contemporanea del paesaggio, si potranno consultare e acquistare le ultime pubblicazioni del MAG, quali:
- La costruzione della città. Urbanistica a Riva del Garda oltre la città storica 1851-1914, vol. 3, di Mauro Righi Bridarolli, Comune di Riva del Garda, Museo, Osservatorio territoriale, Biblioteca Civica, Archivio storico comunale, 2015;
- Andrea Maffei e la romanza vocale da camera dell’Ottocento, a cura di Franco Ballardini, Paola Ciarlantini, Corrado Ruzza, MAG, 2015;
- Adalbert Stifter. Due sorelle, a cura di Maria Paola Filippi, prefazione di Mauro Grazioli, MAG/Il Sommolago/Grafica 5, 2015;
- Sentieri di confine. Segni da ritrovare della Prima guerra mondiale nell'Alto Garda e Ledro. Colpire a distanza dalla preistoria alla Terza guerra mondiale, a cura di Donato Riccadonna e Mauro Zattera, MAG/R. Pinter, 2015;
- Oltre il confine della tela. Fontana, Burri, Manzoni, Dadamaino, Bonalumi, Scheggi, a cura di Daniela Ferrari, MAG/Mart, 2015;
- Franz Servaes, Giovanni Segantini. La sua vita e le sue opere, a cura di Alessandra Tiddia, MAG/Mart, 2015;
- Segantini e Arco, a cura di Alessandra Tiddia, MAG/Mart, 2015;
- Natura Oltre. Visioni di Mario Raciti sul paesaggio dell'Alto Garda, a cura di Claudio Cerritelli, MAG, 2015;
- Drena. Un castello, una comunità, a a cura di Romano Turrini, MAG / Il Sommolago / Grafica 5, 2015.

Angolo Biblioteca
All'interno della libreria del MAG quest'anno sarà allestito un angolo morbido permanente per bambini con libri illustrati a cura della Biblioteca Civica di Riva del Garda, che curerà anche un pomeriggio di letture e laboratori per i più piccoli.

Eventi
La programmazione di Sfoglia il tuo Museo prevede una serie di eventi dedicati, quali presentazioni di libri, laboratori per bambini, proiezioni e racconti.
Il primo appuntamento è in programma per sabato 6 febbraio, quando alle 17 verrà presentato il nuovo volume della collana La costruzione della città, Urbanistica a Riva del Garda oltre la città storica 1851-1914, di Mauro Righi Bridarolli, il quale illustrerà in prima persona il suo lavoro che prosegue con questo terzo libro analizzando le vicende urbanistiche di Riva durante il secondo periodo austriaco, indagando l'attività urbanistica nel territorio esterno alle mura storiche nel periodo dal 1851 al 1914.

Programma

Sabato 6 febbraio, ore 17.00

Presentazione del libro La costruzione della città. Urbanistica a Riva del Garda oltre la città storica 1851-1914 di Mauro Righi Bridarolli, MAG, 2016.

Venerdì 12 febbraio, ore 20.30
Presentazione del libro e proiezione del film-documentario Ne è passata di acqua sotto i ponti! La Sarca raccontata dai suoi ponti a cura di Alessandro Riccadonna, Mauro Zattera, Riccardo Righi e Donato Riccadonna, Centro Studi Judicaria e Associazione Araba Fenice, 2015. Letture a cura di Rosanna Sega e Paolo Tonelli.

Sabato 20 febbraio, ore 15.30
La Biblioteca va al Museo / Letture animate per bambini/e e a seguire Lab Decora il tuo segnalibro a cura di Elisabetta Parisi. L'attività è rivolta a bambini/e dai 4 anni. .In collaborazione con Biblioteca Civica Riva del Garda.

Venerdì 26 febbraio, ore 20.30
Presentazione del libro Domenico Rigotti. Dalla cospirazione mazziniana (1863-1864) alla rete del fuoriuscitismo (1914-1915) a cura di Tullio Rigotti, Gruppo culturale Nago Torbole, 2015.
ore 21.00
Proiezioni e commenti Pellicole in guerra: Un viaggio attraverso la rappresentazione del primo conflitto mondiale, fra cinema e documentario.
Nell'ambito dell'iniziativa Forti d'inverno organizzata dal Circuito Forti del Trentino, in collaborazione con Fondazione Museo storico del Trentino.


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising