Filtro agenda / Incontri

Trofeo Canoagiovani e Meeting delle Regioni

Evento segnalato da A.P.T. Valsugana Lagorai
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 02 a Dom. 04 settembre 2016
Dove: Caldonazzo (Tn)

Per il 9° anno consecutivo il Lago di Caldonazzo ospita le finali nazionali del settore giovanile della canoa, attesi 1.000 atleti tra i 9 e i 14 anni. 

Oggi presso la Sala Consiglio del Comune di Caldonazzo è stata presentata la finale del Trofeo Canoagiovani ed il Meeting delle Regioni che il Lago di Caldonazzo ospiterà da venerdì 2 a domenica 4 settembre, una qualificata rassegna delle rappresentative regionali di tutta Italia, quindi due tra i più importanti eventi del calendario nazionale giovanile. Ad organizzare il tutto sarà ancora una volta il Circolo Nautico di Caldonazzo, con il sostegno dell’APT Valsugana Lagorai, della Federazione Italiana Canoa Kayak e del Comune di Caldonazzo: una felice collaborazione nata nel 2008 ed ulteriormente fortificata da un accordo di sponsorizzazione sottoscritto fino al 2016.

Il saluto introduttivo è stato portato dal Sindaco di Caldonazzo Giorgio Schmidt, il quale ha sottolineato come in occasione della manifestazione sul lago di Caldonazzo si raggiungeranno i mille giovani atleti partecipanti che con accompagnatori, allenatori e sostenitori coinvolgeranno tutte le strutture economiche dell’ambito. Il Lago è ormai un palcoscenico naturale spettacolare riconosciuto a livello nazionale ed è entrato nel cuore dei giovani atleti; l’evento sportivo Canoagiovani è quindi diventato per la zona una manifestazione irrinunciabile.

E’ intervenuto poi Adelfi Scaini in rappresentanza della Federazione Nazionale dichiarando: “in Valsugana è nata e cresciuta un’esperienza bellissima ed un esempio di turismo sportivo che dovrà fare scuola anche per altre zone d’Italia. La carica dei mille atleti che parteciperanno alle competizioni 2016 rappresenta il maggior numero di iscritti ad una gara giovanile italiana e rappresenta oltre all’evento sportivo un luogo d’incontro indimenticabile. Quest’anno il testimonial sarà Carlo Tacchini finalista nel K1 a Rio 2016; questo atleta ha iniziato alcuni anni fa proprio a Caldonazzo la sua carriera di atleta di punta della canoa italiana nel trofeo Canoagiovani. Un ringraziamento va al Circolo Nautico di Caldonazzo che in questi anni ha saputo organizzare con grande maestria l’evento sportivo dimostrando un’ottima capacità di crescita tecnica societaria, portando alcuni dei suoi giovani a livello nazionale”.

Il Presidente del Circolo Nautico Caldonazzo Dario Martinelli ed il responsabile organizzativo Matteo Ciola hanno quindi ringraziato i volontari che nei prossimi giorni saranno impegnati al massimo per far sì che le gare si possano svolgere nella massima sicurezza ed hanno confermato che il numero degli atleti presenti sarà a livello del 2015.

Infine hanno portato il loro saluto Giorgio Torgler Presidente del CONI, Paolo Stefani in rappresentanza dell’APT Valsugana Lagorai e Daniele Scarpa, olimpionico e medaglia d’oro in passate Olimpiadi.

Alla finale del Trofeo Canoagiovani e al Meeting delle Regioni sono attesi 1000 atleti di età compresa fra i 9 e i 14 anni, in rappresentanza delle oltre 80 società provenienti da 20 regioni d’Italia. Visto che il Lago di Caldonazzo è palestra ideale per gli allenamenti di questo sport, diverse squadre hanno deciso di anticipare il soggiorno in Valsugana per effettuare la preparazione pre-gara, tra cui il Canoa Club Siracusa e Canoa Club Aretusa, provenienti entrambi dalla Sicilia.

Programma:

Venerdì 2 settembre, dopo l’accredito delle squadre, alle 18.30 inizierà la cerimonia d’apertura con la sfilata degli atleti per le vie del centro storico di Caldonazzo, segue l’accensione del tripode, il giuramento degli atleti e il saluto delle autorità.
Le competizioni si svolgeranno quindi nello specchio d’acqua davanti al Lido di Caldonazzo:
- sabato 3 settembre sulla distanza dei 2.000 metri (dalle 8.30 alle 12.00) e dei 200 metri (dalle 14.30 alle 17.00);
- domenica 4 settembre sui 200 metri (dalle 8.30 alle 14.00).
Tre le categorie in gara: Allievi A (dagli 8 ai 9 anni), Allievi B (dai 10 agli 11), Cadetti A (13 anni) e Cadetti B (14 anni).

Informazioni:
http://www.visitvalsugana.it


Evento segnalato da A.P.T. Valsugana Lagorai

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising