Filtro agenda / Incontri

Tutta tua la città - Zone fragili da amare

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 01 ottobre 2016
Dove: Bolzano
Orario: ore 15.00
Note: Info 0471 202016 / info@teatrocristallo.it / Luogo Partenza: piazza Stazione, Bolzano / Arrivo: via Cappuccini, Bolzano

Tornano le visite guidate alla scoperta della città di Bolzano organizzate dall'Associazione Cristallo nell'ambito del percorso culturale “Tutta tua la città”, nato da un'idea del comitato culturale dell'Associazione e curato dalla storica dell'arte Paola Bassetti. L'edizione 2016 segna una collaborazione col festival “Storytelling Time”: il percorso verrà arricchito da tre performance teatrali di Sagapò Teatro. L'appuntamento è per sabato 1 ottobre alle ore 15: partendo da piazza Stazione il gruppo percorrerà le “zone fragili da amare” di Bolzano arrivando fino in via Cappuccini. A fare da ciceroni durante il percorso saranno l'architetto Stefano Novello, presidente di Italia Nostra, Sabrina Bussani della Biblioteca Culture del Mondo, Cristina Alietti, funzionaria dell'Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano e la stessa Bassetti. L'iniziativa è gratuita, non è necessaria la prenotazione e si terrà anche in caso di pioggia.

L'edizione 2016 di “Tutta tua la città”, la passeggiata nelle strada di Bolzano curata dall'Associazione Cristallo, si svolgerà sabato 1 ottobre a partire dalle 15; il gruppo si ritroverà in piazza Stazione e toccherà le vie al centro di molte discussioni negli ultimi mesi (piazza Stazione, via Garibaldi, ecc), contestate per alcune situazioni di degrado e al centro di una futura riprogettazione urbanistica e sociale, da alcuni voluta, da altri temuta. La camminata è rivolta a tutti i cittadini che vogliono conoscere più a fondo la propria città con l'intento di costruire insieme una memoria condivisa. Verranno illustrati o ricordati edifici culturali e luoghi storici della zona come il prestigioso Teatro Civico Verdi, che sorgeva nel parco della stazione e che, bombardato nel 1943, non fu più ricostruito. La storia sarà ricostruita da Paola Bassetti, curatrice dell'intero percorso, che sarà anche il punto di riferimento dell'intero gruppo. Accompagnato da Stefano Novello il gruppo percorrerà quindi via Garibaldi per riconoscere alcuni tratti formali dell'architettura razionalista minore italiana come la stazione di servizio o i condomini Verdi o RBP. La terza tappa è prevista presso la Biblioteca Culture del Mondo, specializzata nelle varie culture del mondo, con libri e materiale formativo sui diritti umani, sulla sostenibilità e sulle molte aree tematiche collegate (religioni, relazioni internazionali, pratiche di non-violenza, intercultura); a far scoprire questo luogo d'accoglienza e di conoscenza sarà Sabrina Bussani. In piazza Verdi è prevista la spiegazione del Teatro Comunale, riaperto nel settembre 1999 grazie al lavoro dello studio Marco Zanuso di Milano e riconsegnato alla Città di Bolzano, che ora può godere di uno spazio per spettacoli ed eventi con 800 posti a sedere nella sala grande e 250 nella sala studio. Il gruppo si sposterà poi presso la Chiesa dei Cappuccini, autentico tesoro del centro storico bolzanino; la chiesa dedicata a Sant'Antonio, edificata unitamente al convento tra il 1599 e il 1603 e in seguito ampliata nel 1680, è una delle prime fondazioni dell'Ordine dei Cappuccini sul territorio tirolese e la costruzione si trova sull'area dell'antico castello Wendelstein. La camminata si concluderà al Centro Trevi, uno spazio polifunzionale, gestito dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, che offre ai cittadini e ai turisti diversi servizi culturali, che si alternano nelle due ampie sale espositive e nelle mediateche al piano superiore. La visita guidata sarà condotta dalla dottoressa Cristina Alietti.
Quest'anno “Tutta tua la città” collabora col festival “Storytelling” e durante la camminata sono previsti dei momenti di “Story walk” grazie agli artisti di Sagapò Teatro che racconteranno e metteranno in scena delle speciali storie, tutte da scoprire.
Il percorso scelto quest'anno per l'edizione 2016 di “Tutta tua la città” vuole mostrare come la cultura possa significare inclusione e accoglienza  anche in una parte di città segnata da contraddizioni in cui ricchezza e fragilità si incontrano e, a volte, si scontrano.

La passeggiata si terrà anche in caso di pioggia. Per qualsiasi informazione in merito si può contattare il Teatro Cristallo allo 0471/202016 o mandare una mail a info@teatrocristallo.it.

Informazioni:
http://www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising