Filtro agenda / Incontri

Una giornata a corte

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 30 a Dom. 31 luglio 2016
Dove: Castel Thun, Vigo di Ton (Tn)
Orario: Sabato 30 luglio 2016, dalle 14.00 alle 23.00 / Domenica 31 luglio 2016, dalle 10.00 alle 18.00

Proseguirà sabato 30 e domenica 31 luglio con un evento in programma a CASTEL THUN l'edizione 2016 della rassegna estiva «dicastelincastello» promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e con il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali. L'iniziativa propone un viaggio che, facendo tappa in quattro castelli, offre un'immersione nella storia del Trentino e, attraverso una rievocazione storica di qualità, va ad indagare un arco temporale di oltre tre secoli.
Nelle due giornate in calendario il 30 e 31 luglio a Castel Thun, la splendida dimora della Valle di Non potrà essere pienamente vissuta grazie a una proposta che uscirà quest'anno dalle sale del palazzo baronale per occupare gli splendidi giardini. Nel grandi spazi aperti che circondano il castello sarà allestito un accampamento di soldati, all'interno del quale saranno realizzate a cura de “I Cavalieri Cenedesi” giostre e tornei a cavallo e saranno offerte al pubblico spettacolari esibizioni di scherma antica dai gruppi storici “Compagnia della Fenice”, “Compagnia d'Arme Malleus” e “Tabula Rasa”. Rievocatori storici e figuranti, che indosseranno i ricchi costumi del 1600, ricostruiranno la vita di corte, allietata dalla presenza di musici e giocolieri che coinvolgeranno il pubblico in un godibile intrattenimento giocoso. Non mancherà e un mercato di artigiani e la Compagnia S. Giorgio e il Drago animerà il “Villaggio dei giochi”. Il gruppo “Illusio”  proporrà uno spettacolo che fonde l' illusionismo con la giocoleria e tra il pubblico si aggirerà “Il Baro” e così i tarocchi cambieranno forma, le monete viaggeranno da una mano all’altra e le chiavi si muoveranno da sole.
Sarà proposta anche una performance su trampoli ispirata ai fasti della Corte del Re Sole e, nella serata di sabato 30 luglio, il concerto/spettacolo «IL BARDO DELL'AVON» renderà omaggio alla figura di William Shakespeare nel quarto centenario della morte. 
Sabato 30 luglio l'animazione del castello inizierà alle 14.00 e proseguirà fino alle 23.00. Domenica 17 invece si inizierà già alle 10.00 del mattino con conclusione della programmazione alle 18.00

«IL BARDO DELL'AVON»
L'opera dei sommi poeti è sempre moderna e inesauribile. Shakespeare ci ha lasciato 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi tradotti in tutte le maggiori lingue del mondo. Egli fu in grado di coniugare il gusto della sua epoca con una complessa caratterizzazione dei personaggi, con una poetica straordinaria e una grande profondità filosofica.
Oltre alla perfezione della drammaturgia egli fu particolarmente attento alla musica: nelle sue opere sono indicati almeno cento brani musicali che gli attori dovevano cantare per caratterizzare i personaggi, per sottolineare momenti di festa e di vita di corte, banchetti, processioni, serenate, battaglie; per creare atmosfere malinconiche e per sottolineare gli aspetti interiori del dramma.
Lo spettacolo, proposto in costume e con strumenti d'epoca,  si sviluppa attraverso l'interpretazione di brani fondamentali delle sue opere, soprattutto monologhi, alternati a brani composti da musicisti del suo tempo. Un doveroso omaggio al “Bardo dell'Avon” per ricordarne i 400 anni dalla morte. Sarà proposto dall'Ensemble “La Rossignol” composto da Erica Scherl (violino barocco), Gianpaolo Capuzzo (flauti diritti), Francesco Zuvadelli (organo positivo) e Domenico Baronio (liuto, chitarrino, percussioni). Daniela Coelli sarà la voce recitante. 

Ensemble LA ROSSIGNOL
Si occupa di musica e danza antica. Lo studio delle fonti dirette, le indagini storiche, organologiche ed iconografiche, la grande attenzione all’aspetto spettacolare del proprio lavoro, hanno portato la Compagnia, sin dal 1987, ad un'intensa attività artistica, in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Israele, Tunisia, Algeria, Egitto, Russia, Grecia, India, Cina, Giappone, Romania, Cipro, Spagna, Siria, Libano, Marocco, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Malta, Turchia, Pakistan, Austria, Polonia, Brasile, Albania, Taiwan, Messico, Città del Vaticano, Australia, Kenia, Slovenia, Croazia, Svezia, Colombia, Bolivia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Scandinavia, Kazakhistan, Venezuela, USA, Arabia Saudita, Paraguay con concerti e spettacoli in festival e rassegne di grande prestigio. Chiamato a far parte del CID (Conseil International de la Danse), all’attivo ha inoltre collaborazioni con la RAI, MEDIASET, TSI e con il cinema (tra cui “Il mestiere delle armi” di Ermanno Olmi e “Romeo & Juliet” di Carlo Carlei), consulenze e direzioni artistiche, corsi di formazione e aggiornamento docenti e la realizzazione di musiche per spettacoli teatrali. Ha inciso oltre 20 CD dedicati alla musica antica. 

La scheda di Castel Thun


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising