CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.

Associazione Castelli del Trentino: Gli incontri del giovedì 2016/17

Data: Giovedì 23 marzo 2017
Dove: Sala civica, Corso del Popolo 17, Mezzolombardo (Tn)
Orario: ore 20.30

Alla luce del successo delle analoghe iniziative organizzate gli anni scorsi, anche quest’ anno l’Associazione Castelli del Trentino predispone un ciclo di conferenze ricco di 16 appuntamenti che si terranno di giovedì, alle 20.30, nella Sala Civica di Mezzolombardo, Corso del Popolo 17, a partire dal 6 ottobre fino al 20 aprile. 

Programma:

Sabato 1 ottobre, ore 15, Alberto Mosca, storico, in collaborazione col Comune di Ossana: Visita guidata al Castello di San Michele di Ossana. Al termine della visita brindisi offerto da Cavit Trento;

Giovedì 6 ottobre, Tullio Rigotti, storico, Gruppo Culturale Nago Torbole: Dai moti mazziniani in Trentino alla rete di fuoriuscitismo;

Giovedì 20 ottobre, Bruno e Enrico Pedri, architetti e promotori di percorsi culturali: Il trasporto del vino lungo la via Claudia Augusta, fra storia e turismo. Proiezione del filmato Il gemellaggio fra la cascina Triulza e la Domus Romana della Piana Rotaliana già presentato all’Expo di Milano 2015.

Giovedì 3 novembre, Mirko Saltori, storico, Fondazione Museo Storico del Trentino, vice presidente Società di Studi Trentini di Scienze Storiche: Percorsi irredentisti trentini. Non solo Cesare Battisti.

Giovedì 17 novembre, Jacopo Gutterer, Gian Luca Dal Rì, Marco Meneghini, neolaureati in materie storiche: Storiografia degli Eruli; Canipe e ipogei in Val di Non; La necropoli tardo antica altomedievale di Farra d’Udine.

Giovedì 1 dicembrePietro Marsilli, storico e critico d’arte: Le stufe a olle della fornace Bormiolli di Trento (1764-1890).

Mercoledì 7 dicembre, Giovanni Kezich e Marta Bazzanella, direttore e ricercatrice, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina: Graffitismo rupestre: le scritte dei pastori in Val di Fiemme (1550-1950).

Giovedì 15 dicembre, Vito Rovigo, storico, socio dell’ Accademia Roveretana degli Agiati, e Marcello Bonazza, storico, presidente della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, Trento: Il fiume, le terre, l’immaginario: lotte giurisdizionali intorno agli argini del fiume Adige nella Piana Rotaliana.

Giovedì 12 gennaio, Giorgio Mezzalira, storico, Gruppo rivista “Storia e regione”, Bolzano: La difesa dell’italianità dell’Ufficio zone di confine di Bolzano, 1945-1954.

Giovedì 26 gennaio, Andrea Biasi, ricercatore, segretario dell’Associazione Antiche Fornaci di Sfruz: Storia e tradizione delle stufe a olle di Sfruz.

Giovedì 9 febbraio, Rosa Roncador, archeologa e dottore di ricerca archeologica; presidente dell’Associazione Alteritas, Trento: Reti, Celti e il karnyx di Sanzeno.

Giovedì 23 febbraio, Alessandro Zen, ricercatore, Muse – Museo delle Scienze di Trento: Elaborazione di dati archeologici con metodologia 3D: il caso de La Vela

Giovedì 9 marzo, Marco Bellabarba, professore ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Trento: Il Trentino e i trentini nella grande guerra.

Giovedì 23 marzo, Mauro Nequirito, storico, già funzionario del Settore Librario e Archivistico della Provincia autonoma di Trento: Identità locali e lotte nazionali in Trentino.

Giovedì 6 aprile, Marcello Bonazza, Mirko Saltori, Emanuele Curzel e Luca Gabrielli, presidente, vicepresidente, direttore della rivista “Storia” e direttore della rivista “Arte”, Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, Trento: La Società di Studi Trentini di Scienze Storiche presenta se stessa e la sua recente attività editoriale.

Giovedì 20 aprile, Fabrizio Rasera, storico, presidente dell’Accademia Roveretana degli Agiati: Parlare di guerra in tempo di pace.

Informazioni e dettagli:
http://www.associazionecastellideltrentino.it


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.