Filtro agenda / Incontri

Art, data and activism / Meeting Urban Heat

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 28 a Sab. 30 luglio 2016
Dove: Centrale Fies, Loc. Fies 1, Dro (Tn)
Orario: Nel corso della giornata

Ospiti/Guests Ursula Biemann, Brave New Alps, Daniel Vaarik / with the intervention of Juri Bottura/Manola Corrent (Dolomit) / Urban Heat labs facilitator Sodja Lotker / co-curators Annika Uprus (Saal Biennaal), Mali Weil (Centrale Fies).

WORKSHOP: 12 artisti internazionali lavoreranno insieme a Centrale Fies per il 3° laboratorio del progetto Urban Heat. 3 giorni di ricerca partecipata e collaborativa, sviluppata attraverso esperienze e pratiche che si collocano tra arte, geografia culturale e attivismo, con l'aiuto di diversi ospiti internazionali specificatamente invitati.
Il centro di questo 3° laboratorio è la relazione tra uomo e paesaggio, analizzata dal punto di vista di un ambiente non urbano, o meglio a bassa urbanizzazione come il paesaggio all'interno del quale è inserita Centrale Fies.
L'approccio a questo tipo di relazione tra umano e ambiente è costantemente riarticolata da progetti e pratiche che coinvolgono diversi ambiti di ricerca tra studi umanistici e sociologici, cultura, arte, teorie del conflitto e diverse discipline scientifiche.
Come pensare la relazione con montagne, fiumi e biodiversità da un punto di vista non antropocentrico?

PROJECT: Urban Heat è un progetto sviluppato da Festival in Transition (FIT) costituito da 13 festival internazionali in 12 paesi supportato da Creative Europe e guidato da LIFT di Londra, per permettere ad un gruppo di artisti selezionati di interagire con comunità invisibili all'interno delle città.
Il progetto quadriennale supporta 22 tra artisti e collettivi per sviluppare e produrre lavori audaci in grado di collegare la ricerca artistica con il mondo esterno all'arte, affrontando urgenti questioni politiche e sociali e coinvolgendo il pubblico e le comunità su queste tematiche.
Attraverso una serie di Accademie e Laboratori che riuniscono artisti, accademici, leader religiosi, scienziati, politici e tecnici, Urban Heat permette agli artisti di approfondire la loro comprensione dei problemi e delle sfide che le città si trovano ad affrontare, oltre che le sviluppare competenze su come affrontarle, sviluppando nuove forme partecipative e nuove pratiche in risposta ad esse.

Informazioni:
http://www.centralefies.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising