Filtro agenda / Incontri

Battisti_Reloaded. Frammenti di un discorso su Cesare Battisti 1916 2016

Evento segnalato da Comune di Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 09 giugno a Gio. 07 luglio 2016
Dove: Parco della Vittoria, Bolzano
Orario: ore 18.30 (il giovedì)
Note: In caso di brutto tempo l'evento si terrà all'interno del percorso espositivo / A seguire visita guidata al percorso espositivo BZ '18‒'45: un monumento, una città, due dittature / Ingresso gratuito
Sito web: www.monumentoallavittoria.com

La Città di Bolzano ricorda il politico e intellettuale trentino nel centesimo anniversario della morte.

E' stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa all'interno del Percorso Espositivo nel Monumento alla Vittoria il progetto culturale Battisti_Reloaded. Frammenti di un discorso su Cesare Battisti 1916-2016.

Il 12 luglio 2016 ricorre infatti il centesimo anniversario della morte di Cesare Battisti, figura centrale della storia novecentesca della nostra regione, la cui memoria ha percorso un cammino spesso lacerante e costellato di profonde contraddizioni a causa delle strumentalizzazioni propagandistiche del periodo totalitario.

La Città di Bolzano intende ricordare l'ecclettica attività del politico e intellettuale trentino valorizzando e contestualizzando i beni e le fonti storiografiche e bibliografiche in suo possesso. Dai testi "battistiani" del Fondo Pedrotti, depositato presso la Biblioteca Civica di Bolzano, nascono così quattro reading che raccontano Cesare Battisti, anche in vesti meno conosciute. Le letture, a cura del Teatro Stabile per il coordinamento di Andrea Bernard, sono interpretate da attori riconosciuti nel panorama teatrale italiano e locale.
L'Archivio Storico della Città di Bolzano cura, inoltre, una conferenza/spettacolo - con Patrizia Pfeifer e Hannes Obermair - che illustra come importanti rappresentanti della storiografia e letteratura germanofona, in primis Karl Kraus, Franz Tumler e Claus Gatterer, abbiano saputo rileggere la figura di Cesare Battisti inquadrandolo in una cornice storica priva di strumentalizzazioni ideologiche.

Gli eventi avranno luogo presso il Parco della Vittoria e si terranno ogni giovedì sera alle 18.30.

Il progetto Battisti_Reloaded è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che ha visto intervenire per la Città di Bolzano, il direttore dell'Ufficio Biblioteche Ermanno Filippi,  la funzionaria dell' Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici Sabrina Michielli e il responsabile del Servizio Archivio Storico  Hannes Obermair, per il TSB il direttore Walter Zambaldi, il regista Andrea Bernard e l'attore  Andrea Castelli.

I testi del Fondo Pedrotti, di grande valore antiquario oltre che scientifico, saranno esposti in una vetrina "interattiva" allestita all'interno del percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria. Perché il Fondo Pedrotti? Giovanni Pedrotti (1867-1938), borghese, liberale, irredentista, fu membro di spicco della élite intellettuale raccolta attorno alla Società degli Alpinisti Tridentini, di cui fu anche presidente. È ricordato in Trentino come fotoamatore, così appassionato di fotografia che senza il bisogno di svolgere la professione, si annovera tra i primi grandi professionisti. Nel 1914 firmò, con Guido Larcher e Cesare Battisti, una petizione dei trentini al re d'Italia per l'intervento in guerra contro l'Austria; di lì in poi si trasferì a Roma dove si prodigò nell'assistenza ai fuoriusciti e profughi delle terre irredente. Fu un grande cultore di storia patria: nella sua Biblioteca privata raccolse pubblicazioni di vario genere, soprattutto di argomento trentino-tirolese. Nel 1951 il Comune di Bolzano acquisì la parte più consistente (oltre 5000 opere) della sua "Biblioteca trentina" , le opere rimanenti (circa 2.600) sono conservate presso la Biblioteca della Montagna-SAT di Trento. In mostra potremo vedere una selezione bibliografica dei testi depositati a Bolzano dedicati alla "questione" Cesare Battisti.

Battisti_Reloaded proseguirà a ottobre 2016 con una serie di conferenze dedicate alla storia del Fondo Pedrotti, all'iconografia battistiana a Bolzano e al significato della sua presenza in Alto Adige. In collaborazione con l'Istituto Tecnico Economico Cesare Battisti oltre ad un incontro dove si potrà approfondire la storia delle intitolazioni bolzanine a Cesare Battisti, saranno avviati dei progetti "wiki" con gli studenti dell'istituto, che potranno approfondire e studiare le fonti storiografiche messe a disposizione dal Comune, valorizzandole attraverso quella forma di documentazione, educazione e formazione collaborativa offerta oggi dai social e in particolare dal mondo wiki.

Programma

09.06
Cesare Battisti: l'uomo, la politica -  Reading con Andrea Castelli (it)
Frammenti di testo raccontano la filosofia irredentista di Cesare Battisti e il ruolo fondamentale che la causa del Trentino, sua regione d'origine, ha giocato nella sua concezione politica.

16.06
Ernesta Bittanti collaboratrice e moglie di Cesare Battisti - Reading con Patrizia Milani (it)
Non solo collaboratrice ma anche moglie di Cesare Battisti: volto femminile dell'antifascismo capace di vivere una vita controcorrente in una regione dai confini incerti.

23.06
Il geografo Cesare Battisti - Reading con Giovanni Battaglia (it)
Una veste insolita completa la conoscenza della complessa personalità di Battisti, mettendo in luce il suo rapporto con la scienza geografica.

30.06
Storia di un processo - Reading con Karoline Comarella & Paolo Grossi (it+de)
Una ricostruzione delle fasi salienti dei processi che condannarono per alto tradimento Cesare Battisti, Damiano Chiesa e Fabio Filzi.

07.07
Cesare Battisti revisited / Conferenza - Reading con Patrizia Pfeifer & Hannes Obermair (de)
Martire o traditore? Il dilemma storico ha aleggiato a lungo intorno all'emblematica figura di Cesare Battisti; la storiografia e letteratura in lingua tedesca ha anticipato una più equidistante valutazione storica dell'operato dell'irredentista.

Per ulteriori approfondimenti:
http://www.comune.bolzano.it


Evento segnalato da Comune di Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising