Filtro agenda / Incontri

Il castello delle meraviglie / Degustazioni e musica

Evento segnalato da Comune di Arco
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 28 luglio 2016
Dove: Castello di Arco, Arco (Tn)
Orario: ore 18.00

Per la rassegna «Il castello delle meraviglie» giovedì 28 luglio nel prato della Lizza al castello di Arco «Degustazioni e musica» con l'Accademia dell'olivo e dell'olio: aperitivo con assaggi di trota Armanini accompagnati da pinzimonio di stagione e patate profumate con olio extravergine di oliva dell'Alto Garda e vini della cantina Pravis di Lasino e grappe Marzadro. Evento realizzato in collaborazione con il bar Al Castello. Ingresso: 10 euro. Prenotazioni: 0464 510162.

La rassegna «Il castello delle meraviglie»: La proposta presenta, quale comune denominatore, la ricerca di spettacoli o animazioni che reinterpretino e rinnovino le forme di intrattenimento antiche delle corti nobiliari, proponendo appunto il tema della meraviglia, dell’insolito e del conviviale. Musica, danze acrobatiche e giocoleria, rappresentazioni site-specific, buffet con cibi della tradizione o a tema, come nell’antico banchettare rinascimentale; sono questi gli elementi che vengono privilegiati e ribaditi. L’idea principiata con le visite in costume al castello e con gli assaggi di eccellenze agroalimentari e di musica antica e con lo spettacolo di danza aerea sulla torre grande (a ricordo degli antichi acrobati e saltimbanchi che frequentavano le corti), proseguirà quindi nel 2016 con un calendario estivo di spettacoli di “arte varia”, talora al tramonto, talora al buio della sera, che animeranno il prato della Lizza e l’area storica del castello.

Il castello di Arco: Il castello di Arco è uno dei principali punti di riferimento nel paesaggio urbano dell’Alto Garda; la sua rupe a strapiombo spicca sopra la pianura formata dal Sarca ed è visibile da qualsiasi direzione.Una visita al castello è una sorpresa spettacolare: i panorami incredibili, specie dalla rupe sommitale – alla torre Renghera – ed il percorso che si immerge nel bosco di lecci a nord ovest regalano scorci indimenticabili; in mezzo alle rovine ed agli antichi edifici si riesce a respirare ancora l’atmosfera dell’antico borgo fortificato che ospitava le dimore antiche del casato dei d’Arco, le abitazioni dei soldati di guarnigione e le botteghe degli artigiani, come il fabbro o il sarto. E in più, il meraviglioso ciclo di affreschi del XIV secolo, che regalano scorci sulla antica vita cortese, con grazia poetica ineguagliabile. Particolarmente suggestiva è la posizione del prato della Lizza, un balcone affacciato verso meridione, da cui si scorgono il lago di Garda e gli abitati della piana sottostante, circondati da una corona di monti. Questo grande prato, non immaginabile per chi sale verso il castello, ha un’origine artificiale ma antica. Con tutta probabilità è stata innanzitutto costruita la spessa muraglia che ancora sussiste; poi si è colmato tutto lo spazio con della terra così da ricavare una grande campagna che era utile per chi viveva nel castello. Qui erano coltivati alberi da frutto, gelsi e viti. Ora questo prato diventa, soprattutto d’estate, un magnifico teatro all’aperto nel quale si svolgono manifestazioni di diverso genere in uno scenario di grande suggestione, dominato dal profilo slanciato dei cipressi ottocenteschi e dall’austera presenza della torre Grande.

Il castello delle meraviglie 2016: Nove serate di spettacoli e animazioni, talora in fascia tardo-pomeridiana (dalle 18 alle 20), talora in fascia serale (dopo le 21). L'edizione 2016 ripercorre e declina con maggiore respiro gli elementi essenziali sperimentati nell’edizione di prova attuata nel 2015. Le corti, in particolare quelle rinascimentali, prevedevano spettacoli di giocoleria e saltimbanchi, danze e musiche raffinate spesso espressione di mondi più lontani, teatro e maschere, banchetti con cibi meravigliosi o inusuali legati a temi intriganti e giochi sempre nuovi; per questo motivo, negli spettacoli proposti si propongono le medesime atmosfere, ma reintepretate e rinnovate con azioni contemporanee. La ricerca del nuovo, del mai visto, era del resto la principale delle attrattive per qualsiasi spettacolo antico.


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising