Filtro agenda / Incontri

Teatro Carta e La Seggiolina Blu: Carrousel - Scaffale itinerante di storie sospese

Evento segnalato da Pergine Festival
- (foto dal sito ufficiale/di R. Magrone)
- (foto dal sito ufficiale/di R. Magrone)
Data: da Ven. 01 a Sab. 09 luglio 2016
Dove: Piazza Municipio e Piazza Fruet, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: Da venerdì 1 a venerdì 8 luglio, ore 18- 22, Piazza Municipio / Sabato 9 luglio, ore 18-22, Piazza Fruet
Note: Partecipazione libera
Sito web: www.perginefestival.it

Da un’idea di Soledad Rivas e Klaus Saccardo.

Carrousel è un’installazione itinerante di storie capace di trasformare parchi e piazze in luoghi sospesi. Si compone di un carosello di amache che ricorda un’antica giostra, di una ludoteca viaggiante e di un cantuccio riservato alle narrazioni orali. Al centro del carosello vi è uno scaffale circolare in cui trova posto un’accurata selezione di libri e albi illustrati, uno spazio accessibile liberamente in grado di creare quella dimensione intima che è propria della lettura. La ludoteca, rigorosamente in legno e materiale di recupero, trasforma la piazza in un punto di incontro e di condivisione, dove le famiglie possono scoprire il piacere di divertirsi assieme. Ai più piccoli, infine, è dedicato l’angolo dei racconti, con letture animate da attori professionisti.
Il progetto è ispirato all’Elogio dell’ozio di Bertrand Russell, da intendersi in senso latino quale “motore della civiltà”. Vuole ridefinire fisicamente gli spazi pubblici dando centralità alla cultura e al gioco, svincolando l’attività della lettura da ogni insistenza pedagogica o vocazione missionaria, e puntando a creare le condizioni più idonee affinché il libro venga riscoperto come un gradevole compagno di avventure. Perché, come diceva Daniel Pennac, «il verbo leggere non sopporta l’imperativo».

La Seggiolina Blu è una libreria-laboratorio nata a Trento nel 2014 dalla passione di Soledad Rivas e Klaus Saccardo per la letteratura illustrata e il mondo dell’infanzia. Entrambi attori professionisti di teatro ragazzi, attraverso questo progetto mirano a diffondere la cultura tra le nuove generazioni, tramite l’organizzazione e la promozione di eventi che sviluppino l’amore per i libri, le storie e l’arte.

L’associazione Teatro Carta prende vita nel 2009 con l’intento di creare opere teatrali dedicate ai “nuovi” spettatori, partendo dall’assunto che per parlare ai bambini bisogna prima di tutto conoscere i bambini stessi. Nelle sue produzioni privilegia storie e tematiche in grado di generare un dialogo con gli spettatori.


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising