Filtro agenda / Incontri

All'armi, all'armi! (Ciclo "dicastelincastello")

Evento segnalato da Castel Beseno
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 05 a Dom. 06 agosto 2017
Dove: Castel Beseno, Besenello (Tn)
Orario: sabato 5 agosto 2017 – ore 10.00 - 23.00 / domenica 6 agosto 2017 – ore 10.00 - 18.00

Per gli appassionati delle rievocazioni storiche è forse l'appuntamento più atteso dell'intera annata. La rassegna estiva «dicastelincastello» promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e con il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali, proseguirà infatti sabato 5 e domenica 6 agosto a CASTEL BESENO con una nuova edizione di «All'armi, all'armi!», il grande evento spettacolare che, seguendo il filo conduttore di una proposta che nel corso degli anni ha richiamato migliaia di spettatori di tutte le età, tornerà ad animare gli ampi spazi aperti dell'antica fortezza.
Saranno presenti nove gruppi appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche che animeranno Castel Beseno con oltre duecento figuranti: il Circolo Culturale “La Cinquedea” di Finale Emilia; l’Accademia “Cangrande della Scala” di Verona; i “Cavalieri del Carretto” di Finale Ligure; il gruppo “Città del Grifo” di Arzignano; i “Cavalieri del Drago” di Castelfranco Veneto, i “Landsknechts Bretten 1504” provenienti dal Baden-Württemberg (Germania); il gruppo storico “Kampfbaren” di Trecate, il gruppo storico “Exheres” di Bellinzago novarese; e le “Bande di Baldassarre di Scipione” di Verona.
Sarà ricostruita la vita castellana di un tempo, con guerrieri in arme e figuranti in costume impegnati far rivivere gli anni in cui il castello fu protagonista di importanti vicende che hanno segnato la storia.
Tende e soldati, armi e stendardi, abbigliamento e attrezzature d'epoca riporteranno all'oggi la vita quotidiana del Cinquecento. Il duo artigianale “Vidu Questla” di Megliadino San Vitale realizzerà “La bottega del falegname e dell’intagliatore del legno” e il gruppo “La Ceramica Medievale” di Casumaro darà vita alla “Bottega del ceramista”. Non mancherà “Bruno lo speziale” e sarà anche realizzata un’esposizione didattica con spiegazione dell'uso delle erbe e delle spezie in cucina nel XVI secolo, a cura de “I Fanti di San Nicolò” di Venezia.
Nel corso di due intense giornate, la piazza grande del castello sarà teatro di combattimenti, esibizioni equestri, duelli, assalti e il visitatore potrà interagire con soldati e cavalieri, ma anche con vivandiere e artigiani che lo accompagneranno in un approfondito viaggio nella storia del castello. Anche a Castel Beseno la “Compagnia S. Giorgio e il Drago” coinvolgerà il pubblico all’interno del “Villaggio degli antichi giochi” e offriranno momenti di intrattenimento a carattere itinerante “I Giullari di Nessuno”, i musici del gruppo “Clamor et Gaudium”, i giocolieri “Clerici Vagantes” e la “Schola Tamburi Storici” di Conegliano Veneto.
Sabato 5 agosto l'animazione del castello inizierà alle ore 10.00 e proseguirà fino alle 23.00. Domenica 6 agosto invece il pubblico potrà accedere a partire dalle 10.00 e la programmazione si concluderà alle 18.00.

Informazioni:
Un tuffo della storia del Trentino con un’estate «dicastelincastello»


Evento segnalato da Castel Beseno

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising