Filtro agenda / Incontri

Assemblea generale e presentazione del Calendèr Ladin 2018

Evento segnalato da
Data: Ven. 15 dicembre 2017
Dove: Vigo di Fassa (Tn)
Orario: Assemblea ore 15.00, presentazione ore 17.00

Anche quest’anno, come prevede l’articolo 10 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione e la Commissione Culturale indicono congiuntamente l’Assemblea generale dell’Istituto, che si terrà il 15 dicembre alle ore 15.00 nella sala Heilmann del Museo ladino, per illustrare l’attività svolta nel corso del 2017 e per delineare i progetti per gli anni futuri.

Nel corso dell’incontro verrà presentato in anteprima anche il Calendario ladino 2018, realizzato grazie anche al sostegno della Famiglia Cooperativa Val di Fassa e della Famiglia Cooperativa di Campitello: quest’anno il tema è La lum te la ousc del cher - La luce nella voce del cuore e propone, tramite le fotografie di Emanuela Montrasio e i testi di Alberta Rossi, un percorso singolare per scoprire più da vicino la realtà degli anziani della nostra valle e del loro mondo. 

Verrà presentato anche il n. 41 della rivista “Mondo Ladino”, fresco di stampa, che raccoglie una serie di contributi dedicati alla lingua ladina, corredati di testi e testimonianze che si possono addirittura “ascoltare” online, grazie alla “Mediateca ladina”, la piattaforma allestita dall’ICL per consentire un facile accesso a testi, filmati, canti e racconti antichi e contemporanei. Un’occasione per fare il punto sullo status del ladino fassano, che nell’epoca contemporanea non gode certo di buona salute.  Si darà conto inoltre dei progetti di ricerca in corso incentrati sulla lingua (VoLF, Vocabolar Ladin Fascian), sulla storia e sulla cultura ladina, nonché sull’atteso avvio dei corsi di “Alta Formazione” per insegnanti e futuri insegnanti della Scola de Fascia, strumento indispensabile per divulgare e consolidare le conoscenze acquisite in tanti anni di lavoro.
Infine verranno illustrate le attività del Museo Ladino, con l’ampliamento delle “sezioni sul territorio” e, per converso, con la prospettiva di una riduzione del tempo di apertura al pubblico della Sede Centrale, a causa dei costi di gestione: una dolente nota, in controtendenza rispetto alla ricerca di proposte per il “fuori stagione” che pervade oggi il turismo fassano, che nel fattore “cultura e identità” potrebbe trovare un elemento caratterizzante e qualificante.

Coloro che parteciperanno all’assemblea potranno visitare gratuitamente il Museo dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e acquistare parte delle pubblicazioni dell’Istituto a un prezzo scontato.

Alle 17.00 seguirà poi presso la Casa di Riposo di Vigo di Fassa la presentazione ufficiale del Calendario Ladino 2018.

Informazioni:
www.istladin.net


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising