Filtro agenda / Incontri

Atsushi Kitagawara. Presentazione opera e incontro con l'artista

Evento segnalato da Arte Sella
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 30 aprile 2017
Dove: Malga Costa, Val di Sella, Borgo Valsugana (Tn)
Orario: ore 15.00
Note: Evento gratuito / Ingresso all’Area di Malga Costa: € 7,00

FOREST BYOUBU. Installazione di Atsushi Kitagawara e incontro con l’artista.

Arte Sella, un luogo in Trentino dove da più di trent’anni Arte, Natura e Pensiero dialogano costantemente. Un posto dove i boschi celano opere d’arte realizzate con materiali naturali e in cui artisti provenienti da ogni continente creano opere che la Natura stessa è chiamata a completare.
Prende il via un anno speciale per Arte Sella, fatto di grandi collaborazioni e ospiti internazionali. Varie forme d’arte e di pensiero si intrecceranno come ogni anno nei boschi della Val di Sella, tra aprile e dicembre.
La stagione dell’Art in Nature, cuore di Arte Sella, quest’anno arricchirà i suoi percorsi con tre opere di grande fascino. Il primo appuntamento è a fine aprile con l’incontro con l’architetto giapponese Atsushi Kitagawara, ideatore del padiglione del Giappone ad Expo 2015. L’incontro intende celebrare il dialogo sempre più stretto che Arte Sella sta intessendo nel corso degli ultimi anni con il mondo dell’architettura e si pone come il primo importante appuntamento elaborato con la consulenza del professor Marco Imperadori del Politecnico di Milano: nei prossimi anni sono attesi importanti protagonisti dell’architettura mondiale, che seguiranno Atshushi Kitagawara nell’ideazione di installazioni artistiche lungo i percorsi espositivi di Arte Sella.

Nel 2017, quindi, Atsushi Kitagawara, professore alla Fine Arts Academy di Tokyo, porta ad Arte Sella la sua opera intitolata Forest Byoubu, un omaggio alla geometria e alla tecnica a puro incastro dell’antica tradizione nipponica. “Byoubu” è il tradizionale paravento che qui l’autore immagina come quinta geometrica nella foresta naturale: artificio e natura si uniscono, si fondono e il larice 12 x 12 cm, incastrato geometricamente come fosse un gioco tradizionale giapponese, trova posto in un bosco di larici e conifere in una sorta di ritorno-incontro.
Il disegno della struttura è lo stesso utilizzato da Kitagawara nel padiglione giapponese di Expo 2015 a Milano: oltre al fascino del contrasto ritmato rispetto alla naturalezza del paesaggio circostante, la bellezza dell’opera risiede nella sottile estetica giapponese in cui sono i vuoti, e la loro cangiante morfologia a definire la percezione e non i pieni materici del legno, la porosità rispetto alla massa. In questa porosità è possibile magari immaginare nidi di uccelli, tane di scoiattoli o alveari di api selvatiche.

L’opera è stata concepita per Arte Sella da Atsushi Kitagawara con la consulenza del professor Marco Imperadori del Politecnico di Milano ed è stata realizzata da Galloppini Legnami con la supervisione tecnica di Atelier2 di Valentina Gallotti.

Domenica 30 aprile Atsushi Kitagawara incontrerà il pubblico a Malga Costa, in Val di Sella, cui racconterà il percorso progettuale che ha portato alla realizzazione del padiglione giapponese di Expo 2015.

Per informazioni:
www.artesella.it


Evento segnalato da Arte Sella

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising