Filtro agenda / Incontri

Cultura in trasformazione. L’innovazione e i suoi processi

Evento segnalato da Impact Hub
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 02 marzo 2017
Dove: Impact Hub, Via Sanseverino 95, Trento
Orario: ore 18.00

Sentivamo che un grosso cambiamento era imminente, ma non riuscivamo a capire quale fosse il modo migliore di farne parte
(Bertram Niessen)

Oggi il sapere è sempre più reticolare e diffuso. La centralità delle nuove tecnologie sta contribuendo a fare emergere un particolare tipo di intelligenza collaborativa basata sull’empatia. Per questo c’è bisogno di immaginare nuove formule di progettazione, organizzazione, finanziamento e distribuzione della cultura che siano in grado di agire nella molteplicità. Ora più che mai si avverte la necessità di nuove spinte e proposte, pena la decadenza culturale, morale e umana del nostro paese.

‘Cultura in trasformazione’ raccoglie otto voci: autorevoli di giornalisti, scrittori, filosofi, economisti che offrono un momento di riflessione culturale su quanto si sta facendo, dando testimonianza delle analisi in corso e fornendo uno strumento agile ma esaustivo per comprendere i cambiamenti in atto e le opportunità future.
Il libro, che verrà presentato a Impact Hub giovedì 2 marzo alle 18.30, è di cheFare, associazione che si occupa di produrre pratiche e riflessioni sugli attuali mutamenti culturali e su quelli futuri.
Nel volume, frutto dei contributi di alcuni tra i più acuti osservatori dei fenomeni culturali italiani e non solo, si trova l’ipotesi di un cambio di paradigma in corso – fatto di prassi come di rinnovate policy -, di una trasformazione che abbiamo bisogno di sapere cogliere, interpretare, aiutare a dispiegarsi.

Intervegnono:

Flaviano Zandonai – sociologo e ricercatore Euricse, Michele Lanzinger – direttore del MUSE, Bertram Niessen – direttore scientifico di cheFare. Modera e introduce Dalia Macii.

Il libro è nato dopo 5 anni di lavoro sulla trasformazione culturale; 3 bandi nazionali; 1.800 partecipanti e 170.000 votanti da tutta Italia; 350.000 euro di premi alle organizzazioni culturali innovative; centinaia di articoli pubblicati su www.che-fare.com e altrettante centinaia di incontri con le realtà grandi e piccole che producono cultura sui territori. L’hanno scritto Alessandro Bollo, Roberto Casati, Paola Dubini, Vincenzo Latronico, Gianfranco Marrone, Ivana Pais, Christian Raimo e Jacopo Tondelli, con l’introduzione di Marco Liberatore e Bertram Niessen.
Un’occasione per fare il punto sulle trasformazioni in corso nei mondi della cultura, per reincontrare i vecchi amici e conoscerne di nuovi.

Ulteriori informazioni:
http://trento.impacthub.net


Evento segnalato da Impact Hub

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising