Filtro agenda / Incontri

Etty Hillesum, l'intelligenza del cuore

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 27 gennaio 2017
Dove: Sala Fondazione Cassa di Risparmio, Piazza Rosmini, Rovereto (Tn)
Orario: ore 17.30

Incontro per la Giornata della Memoria.

Conversazione con Wanda Tommasi (Università di Verona) su Etty Hillesum scrittrice olandese di origine ebraica vittima della Shoah.
Introduce e modera Maddalena Spagnolli.

La questione del dolore, della sofferenza, dell’ingiustizia, del male è una realtà che, al di là del mutare dei tempi e della storia, attraversa e segna irrimediabilmente la condizione umana. Il XX secolo sembra aver mostrato un esito assoluto in questo senso, ma anche ai nostri giorni siamo costretti a fare continuamente i conti con realtà della cronaca quotidiana che alle volte ci risultano insostenibili per la crudeltà e l’impotenza umana ad affrontare tanto dolore e tanta disumanità. 

Ma ci sono esistenze di uomini e donne che pure in tali situazioni, ci hanno lasciato e lasciano testimonianze straordinarie per come sono riuscite a salvare “la sorgente buona nell’umano”, senza lasciarsi schiacciare totalmente da ciò che la realtà esterna distrugge. È il caso di Etty Hillesum (1914-1943), giovane donna ebrea olandese, che voleva fare la scrittrice, ma che troppo presto ha dovuto condividere la sorte di altri milioni di ebrei:  la sua entusiastica vita è stata annientata nel campo di Auschwitz.

Ci ha lasciato un Diario (1941 – 1943) e delle Lettere (1942-1943) testimonianze del  suo intenso percorso spirituale. Così scrive nel Diario che si sente “come un piccolo campo di battaglia su cui si combattono i problemi... del nostro tempo” e in quella contingenza “l’unica cosa che si può fare è offrirsi umilmente come campo di battaglia” affinché quei problemi possano ”trovare ospitalità da qualche parte, trovare un luogo in cui possano combattere e placarsi, e noi, poveri, piccoli uomini, noi dobbiamo aprir loro il nostro spazio interiore, senza sfuggire.”

Perché la giornata della memoria non sia solamente rievocazione e per capire che cosa può dirci oggi un’esistenza come quella di Etty Hillesum, la sua disarmante presenza agli eventi del proprio tempo, la sua ricerca interiore, il suo desiderio di scrittura, i suoi interrogativi sulla differenza tra donne e uomini.

L'iniziativa fa parte del progetto A voce alta. Esperienze e parole di donne che cambiano il mondo, a cura di Osservatorio Cara Città, Se Non Ora Quando? Trentino, ANPI Rovereto-Vallagarina sezione “A.Bettini”, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Caritro, in collaborazione con Comune di Rovereto e Comunità della Vallagarina.

Per informazioni:
www.facebook.comCasa delle donne di Rovereto


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising