Filtro agenda / Incontri

Francesco Verla in dialogo con Domizio Cattoi

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
Data: Ven. 03 novembre 2017
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento
Orario: ore 16.30

Nell’ambito delle mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla, il Museo Diocesano Tridentino organizza quattro incontri, aperti al pubblico, tenuti dai curatori della rassegna: Domizio Cattoi e Aldo Galli. Due le tipologie di appuntamento: le visite guidate serali e gli incontri speciali, questi ultimi riservati ad un numero ristretto di partecipanti.
Tante sono le domande che un visitatore curioso si pone entrando in mostra: come si giunge alla scelta di un'opera? Come è stato possibile identificare i dipinti di Francesco Verla? Quale storia – di interpretazione, analisi, attribuzione... – c’è dietro un quadro o una statua? A sciogliere questi dubbi ci penseranno i curatori, due storici dell’arte pronti a incuriosire il pubblico e a rispondere alle domande dei presenti. Per partecipare agli appuntamenti non serve essere esperti d'arte, le proposte sono aperte a tutti e intendono avvicinare il pubblico dei non esperti (e non solo) alla scoperta del patrimonio, un tesoro vario e complesso, di forte interesse sociale oltre che strettamente culturale.

Gli incontri in programma:

Giovedì 12 ottobre 2017, ore 20.30
Visita guidata alla mostra con il curatore Domizio Cattoi
Ad accompagnare in prima persona i visitatori lungo il percorso espositivo sarà il curatore della mostra nonché conservatore del Museo Diocesano Tridentino, dott. Domizio Cattoi.
L’appuntamento è fissato per le ore 20.30 presso la biglietteria del Museo Diocesano. La partecipazione è libera e non necessita di prenotazione. Ingresso con biglietto ridotto di 3,00 euro comprensivo di visita guidata alla mostra.

Giovedì 26 ottobre 2017, ore 20.30
Visita guidata alla mostra con il curatore Aldo Galli
Ad accompagnare in prima persona i visitatori lungo il percorso espositivo sarà il curatore della mostra nonché docente di Storia dell'arte Moderna all'Università degli Studi di Trento, dott. Aldo Galli.
L’appuntamento è fissato per le ore 20.30 presso la biglietteria del Museo Diocesano. La partecipazione è libera e non necessita di prenotazione. Ingresso con biglietto ridotto di 3,00 euro comprensivo di visita guidata alla mostra.

Sabato 28 ottobre 2017, ore 14.30
Francesco Verla in dialogo con Aldo Galli
Non è una visita guidata, non è una lezione e non è neppure una conferenza. Francesco Verla in dialogo con Aldo Galli è l'opportunità di conoscere l'arte del pittore rinascimentale attraverso un dialogo informale con il curatore della mostra. Il numero ristretto di partecipanti permetterà di impostare l'incontro in forma di conversazione, per entrare in diretto contatto con le opere e scoprirne ogni segreto, affinando capacità di analisi e osservazione. Per partecipare all'incontro non serve essere esperti d'arte. L'unico vincolo è la prenotazione obbligatoria al numero 0461.234419; i posti sono limitati. Il costo dell'incontro è di 5 euro.

Venerdì 3 novembre 2017, ore 16.30
Francesco Verla in dialogo con Domizio Cattoi
Non è una visita guidata, non è una lezione e non è neppure una conferenza. Francesco Verla in dialogo con Domizio Cattoi è l'opportunità di conoscere l'arte del pittore rinascimentale attraverso un dialogo informale con il curatore della mostra. Il numero ristretto di partecipanti permetterà di impostare l'incontro in forma di conversazione, per entrare in diretto contatto con le opere e scoprirne ogni segreto, affinando capacità di analisi e osservazione. Per partecipare all'incontro non serve essere esperti d'arte. L'unico vincolo è la prenotazione obbligatoria al numero 0461.234419; i posti sono limitati. Il costo dell'incontro è di 5 euro.


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising