Filtro agenda / Incontri

Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Immagine da invito)
- (Immagine da invito)
Data: da Sab. 21 a Dom. 22 ottobre 2017
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento

"Se scambio cambio" non è un gioco di parole o uno scioglilingua. È lo slogan che accompagna anche quest'anno le Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici. È un messaggio che i musei ecclesiastici lanciano con forza a tutti: un invito a fare del confronto, e dunque della relazione con l'altro, comunque inteso, un modo di essere. Perché confrontarsi con 'l'altro da sé' può farci crescere, può innescare un utile cambiamento.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre si svolgeranno in tutta Italia le Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, un’iniziativa ideata da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) per promuovere la conoscenza di questa peculiare categoria di musei. L’Associazione si appresta a festeggiare questa ricorrenza forte di una rete di più di 220 musei con un patrimonio unico, molto attenta ai grandi cambiamenti che stanno interessando il settore museale italiano e il mondo della cultura in genere. Lo scorso anno AMEI ha siglato un accordo di collaborazione con il Mibact che riconosce i Musei Ecclesiastici come categoria distinta e autonoma, attestandone il significativo ruolo nel sistema di tutela e valorizzazione del patrimonio del Paese, nonché in ambito culturale e sociale.
In occasione del tradizionale appuntamento delle Giornate AMEI, giunte ormai alla V edizione, i musei soci di tutta la Penisola organizzano aperture straordinarie per accogliere gratuitamente (o con biglietto ridotto) i propri visitatori, e coinvolgerli in un fitto e diversificato calendario di eventi - mostre, visite guidate, conferenze, musica, teatro... - ispirato dallo slogan Se scambio cambio. Il concetto di “scambio” racconta la disponibilità a un’apertura a più livelli, la volontà di un confronto e un dialogo con chi sentiamo affine o diverso da noi. Una “cultura dello scambio” fa crescere, produce un inevitabile quanto imprevedibile cambiamento e i musei soci AMEI desiderano fare delle Giornate AMEI un’occasione unica di “apertura” e crescita comune, per tutti.

A livello locale l'iniziativa vedrà come protagonista il Museo Diocesano Tridentino, che offrirà a tutti l'ingresso gratuito alla sede di Palazzo Pretorio e alla mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla, aperta fino al 6 novembre. Il programma degli appuntamenti è ricco e variegato, con proposte adatte ad ogni tipo di pubblico. Il programma ruota attorno al tema dell'accoglienza e dell'integrazione con iniziative che intendono stimolare la riflessione dei visitatori su argomenti di urgente attualità. Sabato 21 ottobre alle ore 16.00 sala arazzi ospiterà Testimonianze di cambiamenti possibili. Anche in carcere, un racconto autobiografico di un ex detenuto che, dopo aver scontato la sua pena, è riuscito a inserirsi nella società. Io per te sono l'altro (sabato 21 ore 18.00) è un'azione teatrale ideata e condotta da Il Funambolo, con Clara Setti e Guido Laino: un percorso eccentrico attraverso alcune opere opere del Museo, che modifica, interroga e confonde continuamente la posizione dell'altro. Musica oltreconfine è il titolo del concerto di un gruppo interculturale, Incroci Musicali, formato da 10 ragazzi che utilizzano la musica come linguaggio universale.
Lo scambio proposto quest'anno dal Museo Diocesano Tridentino è tra nord e sud Italia, tra due realtà profondamente diverse, Trento e Palermo. Il 21 ottobre Domenica Primerano sarà a Palermo per sottoscrivere l'atto di donazione alla Casa Museo Puglisi di un'opera realizzata da Claudio Parmiggiani su commissione di Amei. Il 22 ottobre alle ore 18.00 Maurizio Artale, Presidente del Centro di accoglienza "Padre Nostro", fondato dal sacerdote palermitano ucciso dalla mafia nel 1993, arriverà a Trento per raccontare la vita di un quartiere difficile, Brancaccio, e l'azione di Padre Puglisi e dei suoi continuatori per sconfiggere la mafia.
Ci saranno anche iniziative legate alla mostra su Francesco Verla: sabato 21 alle ore 10.00 Valentina Perini condurrà l'itinerario tematico Una città dipinta: Francesco Verla e gli affreschi rinascimentali a Trento, un percorso che prenderà il via dagli affreschi esposti nell'ambito della mostra per poi proseguire in città, dove si analizzeranno alcune tra le più belle e interessanti facciate di epoca rinascimentale; lo stesso giorno, alle ore 21.15, Domizio Cattoi accompagnerà i visitatori lungo le sale della mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla; domenica 22 alle ore 11.00 Lorenza Liandru proporrà una lettura tutta particolare della mostra dal titolo Il giardino del Rinascimento. Simboli di fiori e frutti nelle opere di Francesco Verla. Sabato 21 alle ore 15.00 i bambini dai tre ai nove anni sono invitati a partecipare al laboratorio creativo Animali...grotteschi, un'attività ispirata al ricco repertorio di grottesche di Francesco Verla. Sulle ali della farfalla è un viaggio alla scoperta degli animali nascosti nelle opere della mostra destinato a bambini dai 5 ai 10 anni (domenica 22 alle 15.00). E alle 17.30 del 22 ottobre merenda per tutti! C'è Infusione. Sapori di storie diverse, uno spuntino con prodotti bio ed equo solidali.
In entrambe le giornate saranno attive La bancarella dello scambio e Made in carcere. Le due iniziative intendono coinvolgere nello “scambio” il pubblico, destinatario e coprotagonista delle Giornate AMEI. Nella Bancarella dello scambio il Museo Diocesano Tridentino metterà a disposizione alcune pubblicazioni che potranno essere 'scambiate'con libri da destinare alla realizzazione di una biblioteca per le persone detenute all'art.21 della Casa circondariale di Spini di Gardolo. Made in carcere, a cura di La Sfera Scs - Onlus, è invece un mercatino con prodotti realizzati nella Casa circondariale di Spini di Gardolo e in altre carceri italiane.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito: www.museodiocesanotridentino.it.

PROGRAMMA

SABATO 21 OTTOBRE

Ore 10.00
Una città dipinta: Francesco Verla e gli affreschi rinascimentali a Trento. Itinerario per le vie di Trento
A cura dei Servizi Educativi del Museo Diocesano Tridentino. Conduce Valentina Perini.
Per partecipare all'incontro è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.234419 entro le ore 17.00 del venerdì precedente l'iniziativa.

Ore 15.00
Animali ... grotteschi
Laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 9 anni ispirato al ricco repertorio di grottesche di Francesco Verla.
A cura dei Servizi Educativi del Museo Diocesano Tridentino. Conduce Sara Meneghini.

Ore 16.30
Testimonianze di cambiamenti possibili. Anche in carcere
Il racconto autobiografico di un ex detenuto. Introducono Amedeo Savoia e Antonella Valer.

Ore 18.00
"Io per te sono l'altro" a cura di il Funambolo con Clara Setti e Guido Laino.
"Io per te sono l'altro" propone un racconto eccentrico delle opere del Museo, che modifica, interroga e confonde continuamente la posizione dell'altro. L'azione teatrale prende spunto da alcune opere esposte che raccontano di viaggi, di ospitalità ricevuta o negata, di apertura o di diffidenza nei confronti dello sconosciuto, del restare fuori o dell'essere ammessi dentro, dell'altro, dell'estraneo, dello straniero.

Ore 20.30
Musica oltreconfine, concerto di Incroci Musicali, un gruppo interculturale formato da 10 ragazzi provenienti da 8 paesi diversi (Argentina,Chile, Guinea, Italia, Nigeria, Peru,Senegal, Togo) che utilizzano la musica come linguaggio universale. Le canzoni inedite proposte sono frutto del laboratorio musicale Flussi e influssi, promosso dalla associazione Nueva Vida e sostenuto dal Comune di Trento, Centro Santa Chiara, e Centro musica.

Ore 21.15
Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla
Visita guidata con il curatore, Domizio Cattoi.

DOMENICA 22 OTTOBRE

Ore 11.00
Il giardino del Rinascimento. Simboli di fiori e frutti nelle opere di Francesco Verla
Visita guidata a tema con Lorenza Liandru.

Ore 15.00
Sulle ali della farfalla
Percorso ludico per bambini dai 5 ai 10 anni alla scoperta degli animali nascosti nelle opere di Francesco Verla. A cura dei Servizi Educativi del Museo Diocesano Tridentino. Conduce Chiara Leveghi.

Ore 16.00
"Io per te sono l'altro" a cura di il Funambolo con Clara Setti e Guido Laino.
"Io per te sono l'altro" propone un racconto eccentrico delle opere del Museo, che modifica, interroga e confonde continuamente la posizione dell'altro. L'azione teatrale prende spunto da alcune opere esposte che raccontano di viaggi, di ospitalità ricevuta o negata, di apertura o di diffidenza nei confronti dello sconosciuto, del restare fuori o dell'essere ammessi dentro, dell'altro, dell'estraneo, dello straniero.

Ore 17.30
Infusione. Sapori di storie diverse
Merenda bio ed equo solidale.

Ore 18.00
"Se ciascuno fa qualcosa, allora si può fare molto" (Padre Pino Puglisi)
Padre Pino Puglisi e il suo impegno nel quartiere Brancaccio di Palermo illustrati da Maurizio Artale, Presidente del Centro di accoglienza "Padre Nostro" fondato dal sacerdote noto come 3P.
Il Centro di Accoglienza Padre Nostro è stato fondato nel 1991 dal Beato Padre Pino Puglisi, sacerdote palermitano ucciso dalla mafia nel 1993 a motivo del suo costante impegno evangelico e sociale. L’opera di promozione umana e riqualificazione del territorio iniziata da Padre Puglisi viene portata avanti dai volontari e dagli operatori del Centro, un luogo che negli anni è diventato un punto di riferimento per la lotta alla mafia, alla povertà e all'esclusione sociale.

SABATO 21 OTTOBRE E DOMENICA 22 OTTOBRE

Per tutti i due giorni saranno attivi dalle 10.00 alle 17.00 La bancarella dello scambio e Made in carcere. Le due iniziative intendono coinvolgere nello “scambio” il pubblico, destinatario e coprotagonista delle Giornate AMEI.

La bancarella dello scambio: Il Museo Diocesano Tridentino metterà a disposizione alcune pubblicazioni che potranno essere 'scambiate'con libri da destinare alla realizzazione di una biblioteca per le persone detenute all'art.21 della Casa circondariale di Spini di Gardolo. Si suggerisce di portare romanzi e comunque libri non cartonati perchè non autorizzati.

Made in carcere: Bancarella con prodotti realizzati nella Casa circondariale di Spini di Gardolo e in altre carceri italiane. A cura di  La Sfera Scs – Onlus.


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising