Filtro agenda / Incontri

I 2194 (e forse più) ... (Ciclo “Gli oracoli del sabato”)

Evento segnalato da Comune di Brentonico
Data: Sab. 11 novembre 2017
Dove: Biblioteca comunale, Brentonico (Tn)
Orario: ore 17.00
Note: Partecipazione gratuita

I duemilacentonovantaquattro (e forse più) toponimi dell'Altopiano di Brentonico.

Con Armando Tomasi e Lydia Flöss (funzionari del Servizio Beni Librari e Archivistici della Provincia Autonoma di Trento), Bortolo Bertanza e Antonio Passerini (autori della ricerca toponomastica sull’Altopiano di Brentonico).
Sarà anche allestita una mostra documentaria in previsione della stampa del dizionario locale.
Ogni cittadino potrà segnalare entro fine gennaio eventuali altri toponimi mancanti. 

Duemilacentonovantaquattro esatti sono i toponimi dell’Altopiano di Brentonico sinora raccolti, tantissimi se confrontati con il resto dei territori trentini. E non poteva che essere così: Brentonico, infatti, ha territorio vissuto molto esteso e storia antichissima documentata o documentabile dal Paleolitico superiore, ricca di continue e profonde stratificazioni storiche e di notevoli e plurimi contagi geografici e culturali. Brentonico è stato sicuramente terra di cacciatori preistorici, etrusco-retico, romano, franco, goto, longobardo, del Sacro Romano Impero, del Principato Vescovile di Trento, veneziano, dei Quattro Vicariati, francese, del Regno di Baviera, della Contea del Tirolo, asburgico, del Regno d’Italia, del Grossdeutsches Reich, della Repubblica italiana e finalmente europeo.

La ricerca sui toponimi del Comune di Brentonico fu iniziata a metà degli anni Novanta del secolo scorso grazie alla collaborazione tra il Servizio beni librari e archivistici della Provincia Autonoma di Trento e l’Assessorato alla Cultura di Brentonico. Materialmente l’indagine è stata condotta dai raccoglitori incaricati Bortolo Bertanza e Antonio Passerini, che si sono avvalsi di esplorazioni su mappe e documentazioni anche antiche e di interviste a ben sessantanove informatori locali.

In prossimità della pubblicazione del dizionario dei toponimi brentegani prevista per il prossimo anno – comprendente anche le prefazioni glottologica, geografica, storica e le mappe topografiche – viene ora presentato il lavoro fin qui svolto con contestuale riapertura dei termini, fino a fine gennaio 2018, per la segnalazione e l’aggregazione di eventuali dati mancanti. Di tutto questo se ne parlerà sabato 11 novembre ad ore 17.00 nella Biblioteca comunale di Brentonico per la programmazione de “Gli oracoli del sabato”. Saranno presenti Lydia Flöss (funzionaria del Servizio beni librari e archivistici della Provincia Autonoma di Trento) ed i ricercatori Bortolo Bertanza e Antonio Passerini. Sarà anche allestita una mostra documentaria e documentativa dei materiali fino ad oggi raccolti. (qc)


Evento segnalato da Comune di Brentonico

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising