Filtro agenda / Incontri

Il Castello delle Meraviglie 2017

Evento segnalato da Comune di Arco
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 06 luglio a Gio. 24 agosto 2017
Dove: Castello, Arco (Tn)
Orario: il giovedì di luglio ed agosto
Note: Informazioni tel. 0464 583619 o cultura@comune.arco.tn.it

Il progetto “Il Castello delle Meraviglie” nasce come edizione zero nel 2015, con la proposta – di grandissimo successo – di un numero di danza aerea eseguito sulla Torre Grande del castello di Arco e di un calendario di animazioni e degustazioni che hanno visto la collaborazione di enti pubblici e soggetti privati diversi (Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, La Strada del Vino e dei Sapori e altri ancora). Nel 2016 il progetto ha assunto la c caratteristica di cartellone con eventi settimanali, nella giornata di giovedì, L’intento di questo contenitore è stato, e rimane, quello di aprire il castello ad una fruizione ulteriore rispetto alla tradizionale fascia oraria di visita, con una offerta che ne faccia cogliere – più che il significato storico e monumentale – la dimensione suggestiva e poetica. La proposta complessiva presenta, quale comune denominatore, la ricerca di spettacoli o animazioni che reinterpretino e rinnovino le forme di intrattenimento antiche delle corti nobiliari, proponendo appunto il tema della meraviglia, dell’insolito e del conviviale. Musica, grandi narrazioni, rappresentazioni site-specific, buffet con cibi della tradizione o a tema, come nell’antico banchettare rinascimentale; sono questi gli elementi che vengono privilegiati e ribaditi. I luoghi di rappresentazione sono il prato della Lizza, ma anche altri angoli, immersi fra le rovine del castello, in posizioni dal panorama straordinario sull’Alto Garda o con vista sulle vestigia di grande fascino delle antiche torri. Il tema del 2017 è quello della narrazione; racconti teatrali, racconti in musica, racconti gastronomici animeranno le serate dal calar del sole fino alla notte. Oltre ai programmi del giovedì, il castello ospiterà anche altri eventi, sia sportivi che culturali, che tradizionalmente si svolgono nella lizza e che aggiungono ulteriore corpo all’offerta di manifestazioni ed intrattenimenti.

L'edizione 2017 prevede otto serate di spettacoli e animazioni, in fascia serale (dal tramonto e fino a mezzanotte) che avranno luogo nei mesi di luglio e agosto, nelle serate di giovedì. Il progetto ripercorre e declina con maggiore respiro, gli elementi essenziali sperimentati nell’edizione di prova attuata nel 2015 e nella successiva edizione 2016, che ha raccolto consensi ed enorme successo di pubblico. Le corti, in particolare quelle rinascimentali, prevedevano spettacoli e narrazioni di storie meravigliose o rocambolesche, danze e musiche raffinate spesso espressione di mondi più lontani, teatro e maschere, banchetti con cibi meravigliosi o inusuali legati a temi intriganti e giochi sempre nuovi; per questo motivo, negli spettacoli proposti si propongono le medesime atmosfere, ma reintepretate e rinnovate con azioni contemporanee. La ricerca del nuovo, del mai visto, era del resto la principale delle attrattive per qualsiasi spettacolo antico.

Il programma (Prossime date):

17 agosto: Al cinema con la banda (con il Corpo Bandistico di Riva del Garda, le colonne sonore più interessanti e famose del cinema), ore 21.30, ingresso libero;
24 agosto: Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, “Omaggio a Joe Hisaishi”, speciale progetto “Caproni.60”, rassegna di musica “Contemporanea”, ore 21.30;

Per gli spettacoli di apertura e di chiusura si prevedono due appuntamenti di rilievo internazionale, che si rifanno l’uno a Cesare Picco (che è da anni inserito nel gruppo degli artisti “Yamaha International”) che presenterà il nuovo album insieme alla sua band, mentre per la chiusura ci sarà il gradito ritorno, dopo l’esperienza 2016 per il festival Contemporanea, dell’Orchestra Haydn nel prato della Lizza, questa volta con un progetto speciale di musica contemporanea legato al sessantesimo anniversario della morte di Gianni Caproni (con il patrocinio del Consolato generale del Giappone in Italia). Altri spettacoli, di intrattenimento o musicali, offrono occasioni straordinarie di fruizione di questo magico scenario arcense.


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising