Filtro agenda / Incontri

Il mio nome è Aida di Gabriele Biancardi (pres. libro)

Evento segnalato da Comune di Lavarone
Candirù (Foto di Jacopo Salvi/da sito ufficiale)
Candirù (Foto di Jacopo Salvi/da sito ufficiale)
Data: Gio. 25 maggio 2017
Dove: Biblioteca Comunale, Lavarone (Tn)
Orario: ore 21.00

Giovedì 25 maggio con inizio alle 21.00, nella sala della biblioteca di Lavarone la conosciutissima voce di Radio Dolomiti, Gabriele Biancardi, presenterà il suo nuovo libro Il mio nome è Aida (Minerva edizioni), romanzo storico ambientato fra gli anni Venti e la Seconda guerra mondiale, che racconta la storia di una ragazza madre (la nonna dell'autore), alla quale la vita e la società riservano tante avversità. Ma Aida, con incredibile tenacia, le affronta diventando una donna che non si piega alle imposizioni sociali per poter essere finalmente felice.

Aida diventata madre a diciannove anni viene abbandonata dal padre del bambino. Nel 1929 è uno scandalo, per la gente che la conosce non è una situazione accettabile e i diktat sociali dell’epoca portano a una pubblica condanna. Fortunatamente lei vive in una famiglia “sgangherata” ma potente negli affetti, dove sua madre, donna forte e asciutta, “comanda” e le dà pieno sostegno insieme ai suoi fratelli e sorelle. Nemmeno il padre, nonostante il carattere estremamente mite, viene meno ai doveri di genitore e interviene nel momento topico della sua vita. Aida è una donna che non si accontenta e vuole essere felice. Arrivano le tragedie della Seconda guerra mondiale. Aida non si tira indietro dalle sue responsabilità, sovvertendo ancora una volta l’ordine sociale. Come quando deve subire la perdita del grande amore, impiegato nell’esercito italiano, scomparso in Russia, ma che le lascia un suo indelebile ricordo con la nascita della seconda figlia.

Intermezzi musicali a cura di Matteo Ganzerli.
L'entrata è libera.

L'iniziativa si colloca all'interno del Maggio dei libri 2017, la grande campagna nazionale di promozione della lettura, arrivata ormai al 7° anno consecutivo.


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising