Filtro agenda / Incontri

Il Trionfo tridentino. Festa al Magno Palazzo (Ciclo "dicastelincastello")

Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 16 settembre 2017
Dove: Castello del Buonconsiglio, via B. Clesio 5, Trento

Si concluderà sabato 16 settembre con un suggestivo evento in programma  al CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO di Trento l'edizione 2017 della rassegna «dicastelincastello» promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e con il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali. Durante l’ estate l'iniziativa ha proposto un viaggio nei magnifici manieri trentini, da Castel Thun a Castel Beseno, da Castel Caldes a Castel Stenico, attraverso rievocazioni storiche ed eventi che hanno fatto riscoprire la vita di corte tra Quattro e Cinquecento.
Tra il 1531 e il 1533 il Magno Palazzo al Castello del Buonconsiglio era un grandioso cantiere rinascimentale dove pittori, scultori, artigiani, garzoni di bottega lavoravano per rendere sontuosa la nuova dimora rinascimentale del principe vescovo Bernardo Cles. Dopo le grandi mostre monografiche dedicate ai pittori che affrescarono il maniero, ovvero Girolamo Romanino e i fratelli Dosso e Battista Dossi, il Museo Castello del Buonconsiglio rende omaggio al terzo artista che contribuì alla decorazione del Magno Palazzo con la mostra intitolata “Ordine e bizzarria: Il Rinascimento di Marcello Fogolino”.
In occasione della rassegna, inaugurata nel luglio scorso e che accoglierà i visitatori fino al 5 novembre, sarà proposto un evento che durante il pomeriggio e la sera di sabato 16 settembre porterà i visitatori “nei vaghi e ameni giardini” del Castello, ricreando lo spirito di una festa rinascimentale.
Sarà l'occasione di scoprire la suggestione dei giardini del castello, perduti palcoscenici di giochi d’acqua, fontane con figurazioni mitologiche, freschi ricetti per il riposo, dove si attenuava la gravitas delle decorazioni a carattere politico, storico o moralizzante delle sale ai piani superiori, a favore dell'amoenitas delle decorazioni di una villa.
Elementi allegorici e scenografici, giochi di luce e penombra, musiche e danze, giocolieri e buffoni di corte (in omaggio al più noto dei “buffoni” presenti nella corte clesiana, il famoso buffone Paolo Alemanno) costituiranno un ininterrotto flusso di azioni  per l'intero pomeriggio e sera.          Protagonisti della “Festa” saranno artisti, danzatori, musicisti e figuranti, tutti in fedeli  costumi rinascimentali, che avranno come riferimento letterario la sontuosa festa tenutasi nel 1547 alla corte del Cardinale Cristoforo Madruzzo per celebrare la vittoria riportata dall'Imperatore Carlo V sui luterani e descritta da Leonardo Colombino nel poemetto coevo “Il Trionfo Tridentino”. Nell'occasione, fu realizzato al Castello del Buonconsiglio anche uno spettacolare corteo di personaggi rappresentanti le figure dei Tarocchi e interpretati dalle nobildonne trentine.
In via eccezionale fino alle 23.00 sarà possibile visitare liberamente nelle sale del castello la mostra dedicata a Marcello Fogolino e chi lo desidera potrà usufruire sia delle visite guidate programmate ogni ora a partire dalle 17.00 fino alle 21.00 sia approfittare degli assaggi di cibi rinascimentali.
Una accurata selezione di musiche rinascimentali sarà proposta dal Gruppo musicale La Rossignol, assieme alle danze della compagnia Altro Movimento. Nei vari spazi aperti del castello il pubblico potrà incontrare gli spadaccini dell’Accademia di  scherma storica Cangrande della Scala, Nespolo lo giullare e il Giullar Jocoso.
Sabato 16 settembre l'animazione del castello inizierà alle ore 16.00 e proseguirà fino alle 23.00. L’evento è a pagamento secondo le tariffe vigenti al Castello del Buonconsiglio e l'ingresso nei giardini sarà possibile a partire dalle ore 15. (F. L.)

PROGRAMMA:

Ore 16.00 -  Giardino di Castel Vecchio
Giullar Jocoso

Ore 16.30 - Giardino di Castel Vecchio
Tornei di scherma storica

Ore 17.00 - Giardino del Magno Palazzo
Il Trionfo Tridentino

Ore 17.30 - Giardino all'Italiana
La Rossignol: L'amor sacro e l'amor profano

Ore 18.00 - Giardino all'italiana
Trionfo Tridentino

Ore 18.30 - Giardino all'italiana
La Rossignol: Musca Maga

Ore 18.30 - Giardino di Castel Vecchio
Tornei di scherma storica

Ore 19.00 - Giardino all'italiana
Nespolo lo giullare

Ore 19.30 - Giardino di Castel Vecchio
La Rossignol: Il cibo e il vino

Ore 20.30 - Giardino di Magno Palazzo
Trionfo Tridentino

Ore 21.00 - Giardino all'italiana
La Rossignol: L'arme e i cavalieri - Nespolo lo giullare

Ore 21.30 - Giardino all'italiana
Giullar Jocoso

Ore 22.00 - Loggia del Romanino/ Giardino dei Leoni
Concerto con danze rinascimentali de La Rossignol

Informazioni:
Un tuffo della storia del Trentino con un’estate «dicastelincastello»


Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising