Filtro agenda / Incontri

In bicicletta verso la libertà

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 24 novembre 2017
Dove: Sala don Lino Giuliani, II Piano Centro Culturale Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 18.00
Note: Ingresso libero / Per informazioni: Teatro Cristallo tel 0471.202016 mail: info@teatrocristallo.it

Cristallo, incontro sulla bicicletta come strumento di libertà.
Con la collezione di Loner si esplora l'emancipazione femminile.


Sono passati duecento anni dalla sua ideazione e la bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più popolari e più accessibili tanto che ha svolto numerosi compiti, oltre a quello del mero trasporto: si è dimostrata essere uno strumento potentissimo di emancipazione dei popoli e del mondo femminile in primis. Attraverso le immagini della collezione privata dell'avvocato bolzanino Arnaldo Loner, si parlerà di bicicletta e libertà, venerdì 24 novembre alle 18 in sala Giuliani al II Piano del Centro Culturale Cristallo, in via Dalmazia 30. A raccontare l'importanza della bicicletta sotto questo aspetto saranno lo stesso Loner, la storica dell'arte Paola Bassetti e Franca Toffol della Commissione provinciale Pari Opportunità.

Una serata omaggio alla bicicletta, in occasione dei 200 anni dalla sua creazione, quella prevista per venerdì 24 novembre alle 18 al Centro Culturale Cristallo. Ospiti del percorso “Le orme di Ulisse” del Teatro Cristallo per questo appuntamento intitolato “In bicicletta verso la libertà” saranno l'avvocato Arnaldo Loner, Paola Bassetti e Franca Toffol che racconteranno al pubblico come la bicicletta sia stata, sin da subito, strumento di libertà in particolare per le donne. Grazie ad una ricca collezione di fotografie e locandine di fine Ottocento – primi del Novecento di proprietà dell'Avvocato Arnaldo Loner, si esplorerà, attraverso immagini, manifesti e grafiche, come questo mezzo abbia contributo all'emancipazione femminile. L'incontro rientra nell'ambito delle iniziative dedicate alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, prevista per il 25 novembre. Anche il Teatro Cristallo aderirà alla campagna “Posto occupato” e lascerà in sala una sedia vuota a ricordo delle donne scomparse a causa di violenza subita.

Paola Bassetti si soffermerà sulla storia della nascita del manifesto pubblicitario, aiutando nella lettura delle locandine della collezione di Loner mentre sarà lo stesso avvocato bolzanino a spiegare la provenienza e la storia della sua importante raccolta di immagini; diverse di queste saranno proiettate durante l'esposizione, mentre altre saranno in mostra nella sala. Infine, Franca Toffol, da sempre impegnata sui temi della valorizzazione della donna e già membro della Commissione Pari Opportunità della Provincia autonoma di Bolzano, illustrerà tutte le conquiste che le donne sono state in grado di fare anche grazie ad un semplice mezzo: la bicicletta.

Informazioni:
www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising