CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Incanto di stelle al Castello del Buonconsiglio

Data: da Venerdì 01 a Domenica 31 dicembre 2017
Dove: Castello del Buonconsiglio, Via B. Clesio, Trento

Per tutto il mese di dicembre i giardini di Castelvecchio e la Loggia di Romanino  sono abbelliti da nuove decorazioni natalizie a tema musicale dove la magia del Natale si mescola con il fascino del maniero cittadino.

Anche quest’anno la magia del Natale è protagonista al Castello del Buonconsiglio di Trento con i giardini di Castelvecchio e, per la prima volta, anche con la Loggia di Romanino illuminata e decorata a festa. Fino al 7 gennaio gli spazi verdi davanti alla caffetteria e la Loggia saranno un magnifico luogo natalizio ispirato al tema delle stelle e della musica.
L’allestimento natalizio di quest’anno è ispirato ad una storia scritta per l’occasione dalla storica dell’arte Silvia Proni dove si narra di una giovane Stellina indisciplinata che voleva vagare nel cielo che la imprigionava, conoscere la città che osservava dall’alto, e offrire serenate a chi volesse ascoltarla. La Stella, accorciate due punte e abbandonatasi ad un refolo di vento, si lascia trasportare dove il cuore indicava, planando leggera sul giardino dell’imponente castello dove rami ospitali l’accolsero la sostennero e la cullarono. Ecco quindi i ciliegi e i cachi addobbati con stelle argentate, note e righi musicali illuminati, mentre sul tappeto erboso alcune stelle riemergono dall’erba, abeti bianchi, panchine in legno con caldi cuscini rossi e lanterne con luci bianche soffuse rendono nella notte una magica atmosfera. Il pergolato che porta da Castelvecchio al Magno Palazzo è decorato con le classiche palle rosse di Natale, mentre nella Loggia di Romanino spiccano gli abeti bianchi “musicali” e alla base invitanti regali pronti per essere donati. La magnifica cornice architettonica del castello sarà luogo aggregativo per i turisti e per i trentini che rimarranno affascinati dalla magia delle luci e dove potranno scattarsi una foto ricordo, riposare sulle panchine all’aperto ma anche assaggiare un dolce tipico locale o riscaldarsi con un the caldo o un vin brulè proposto dalla caffetteria del museo. Durante il mese di dicembre il Museo proporrà  particolari visite guidate al Castello del Buonconsiglio nelle giornate di domenica 3, 10 e 17 dicembre alle ore 10.30, mentre alle ore 15 sarà proposta l’attività per famiglie “Un due tre stella” dove i bambini potranno creare magnifiche stelle di Natale in legno da portare a casa per decorare l’albero di Natale. Il giardino incantato, nel mese dicembre, sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17, mentre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sarà aperto fino alle ore 18 sempre con ingresso libero. Giovedì 28 dicembre ad ore 11 e 16 in sala Marangonerie sarà proposto lo  spettacolo teatrale natalizio  “Un Canto di Natale” di Charles Dickens con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni:
https://www.buonconsiglio.it


Iniziativa segnalata da Castello del Buonconsiglio


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.