Filtro agenda / Incontri

Incroci di pagine: speciale Estinzioni

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto da sito ufficiale)
- (Foto da sito ufficiale)
Data: Gio. 16 marzo 2017
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: ore 18.00
Note: Presso il MUSE Shop sono in vendita tutti i libri del ciclo Incroci di pagine 2017 / Dopo gli incontri speciale aperitivo al MUSE Cafè e la degustazione offerta da EcorNaturaSì

Al via un ciclo di quattro incontri ispirato ai temi sollevati dalla mostra Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità. Da marzo a giugno ogni mese un libro di recente pubblicazione diventa il punto di partenza per innescare nuovi orizzonti di senso e prospettive su temi di forte attualità legati alla salute e al futuro del nostro pianeta.

In occasione della mostra Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità (al MUSE fino al 26 giugno 2017) ritorna l’appuntamento con Incroci di pagine. Nel corso di ogni incontro, ospitato nella grande piazza coperta del museo, un libro di recente uscita sarà il punto di partenza per un dialogo tra ospiti con formazione e storie professionali differenti. Gli incontri si pongono l’obiettivo di stimolare la riflessione attorno al tema delle estinzioni per analizzare i comportamenti quotidiani alla luce delle leggi naturali del mondo in cui viviamo e porre interrogativi sul senso del nostro stare al mondo (anche) dal punto di vista della storia naturale. Quattro i libri scelti per tracciare un percorso che si chiarirà con sempre maggiore precisione di mese in mese: La Sesta Estinzione. Una Storia innaturale di Elisabeth Kolbert (16 marzo, ore 18.00), Blue Economy 2.0 (20 aprile, ore 18.00) dell’economista e imprenditore belga Gunter Pauli, Sono Dio (11 maggio, ore 18.00) dello scrittore e agronomo Giacomo Sartori e Il Significato dell’esistenza umana (8 giugno, ore 18.00) del biologo statunitense Edward Osborne Wilson.

Il primo appuntamento, giovedì 16 marzo alle 18.00, prende il via dalle pagine di un testo rigoroso, ma al tempo stesso accessibile, vincitore del premio Premio Pulitzer 2015: La Sesta Estinzione. Una storia innaturale di Elisabeth Kolbert. A discuterne, portando la propria storia professionale e il proprio mondo culturale, Pierangelo Giovanetti, giornalista e direttore del quotidiano l’Adige e Massimo Bernardi, paleontologo del MUSE.
Scrittrice e giornalista, Kolbert segue per il New Yorker il tema cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. La Sesta Estinzione, uno strabiliante successo al suo apparire negli Stati Uniti, ripercorre la storia delle Big Five, le cinque grandi estinzioni di massa che hanno interessato il nostro pianeta, per gettare una luce su un altro allarmante evento di cui gli esseri umani sembrano essere i protagonisti: La Sesta Estinzione.
Il libro si sviluppa in tredici capitoli, ognuno dei quali segue le vicende di una specie sotto certi aspetti emblematica: il mastodonte americano, l’alca gigante, una ammonite scomparsa alla fine del Creataceo, in contemporanea con l’estinzione dei dinosauri. Dalla foresta pluviale amazzonica alla cordigliera delle Ande, dalla Grande Barriera Corallina alla scomparsa di organismi che fino ad oggi hanno abitato il giardino di casa, dalle coste delle Galapàgos, fino a quelle delI’Islanda: taccuino alla mano Kolbert si reca di persona in questi luoghi, costruendo un avvincente racconto in cui all’entusiasmo per le nuove, recenti conoscenze sull’argomento, si unisce la consapevolezza del cruciale ruolo giocato dall’uomo nella sempre più rapida e inarrestabile scomparsa di intere specie viventi.
Prendendo le mosse dalle domande sollevate dal libro, nel pomeriggio tardo di Incroci ci si addentrerà nelle pieghe di un’analisi a tratti inquietante, ma anche sobria e rigorosa, della situazione in cui versa il nostro pianeta, prendendo in considerazione il ruolo cruciale dell’uomo come fattore e promotore di cambiamento. Fra i temi oggetto di discussione il concetto di limite, la velocità dei cambiamenti e il potere delle reazioni a catena innescate da certe drammatiche scelte ad opera dell’uomo, le tante opportunità innescate dai momenti di crisi. 
Un’occasione per riflettere sul tema delle estinzioni con uno sguardo volutamente ampio e onnicomprensivo, capace di abbracciare anche l’attualità più stringente.
Un dialogo fra scienza e cronaca, fra paleontologia e giornalismo, fra ambiente e società, capace di spaziare dalla dimensione locale a quella internazionale grazie alla presenza di un professionista della parola e di un uomo di scienza, entrambi a contatto quotidiano con la dimensione più complessa, contradditoria e contemporanea di Homo sapiens.

Programma:

16 marzo, ore 18.00
Passato estinto?
Il libro: La sesta Estinzione, E. Kolbert, Neri Pozza;
Massimo Bernardi - paleontologo, MUSE - Trento;
Pierangelo Giovanetti - giornalista e direttore del quotidiano l'Adige.
La storia della vita sulla terra è stata segnata da periodi in cui le specie sono scomparse con tassi elevatissimi rispetto al solito. Si tratta di cinque grandi estinzioni di massa, dette anche "Big Five" dai paleontologi, causate da grossi mutamenti climatici connaturati ai cambiamenti geodinamici della Terra o a impatti di grossi bolidi. Secondo molti studiosi nell'epoca attuale è in atto una sesta estinzione che vede invece noi Homo sapiens come protagonisti attivi, come causa prima - diretta o indiretta - della scomparsa di sempre più numerose specie.
I nostri ospiti ci aiuteranno a capire se e come sia possibile imparare dal passato e quali siano i rischi dell'interpretazione a posteriori delle vicende storiche. 

20 aprile, ore 18.00
Il capitale naturale
Il libro: Blue Economy 2.0, Gunter Pauli, Edizioniambiente.
In un mondo di dimensioni finite la crescita economica infinita è ormai un'illusione, sempre più evidente all'aumentare della popolazione umana sulla Terra.
Diventa così ogni giorno più impellente il bisogno di cambiare il nostro modo di stare al mondo dal punto di vista tecnologico: visto lo sviluppo di centinaia di migliaia di anni e i risultati raggiunti, non è facile. Con inventiva e spirito innovativo la Blue Economy offre dei modi per risolvere questo problema, in sostanza mimando nelle produzioni tecnologiche i principi di base degli ecosistemi naturali e la conseguente circolarità dei flussi di materia. Il problema è innanzitutto politico, come ben sa chiunque si sia trovato ad amministrare provando a cambiare le cose. Una sana dose di creatività, oltre alla tecnologia può aiutare anche la politica?


11 maggio, ore 18.00
Ecosocietà
Il libro: Sono Dio, G. Sartori, NN Edizioni.
Il protagonista di Sono Dio, romanzo comico di Giacomo Sartori, è appunto Dio, che qui si racconta in prima persona. Un Dio vero, credibile, che per una volta tra tutti i miliardi di galassie con dentro tutti i loro miliardi di miliardi di stelle con i loro pianeti, si incuriosisce proprio della nostra Terra. E tra tutti gli umani che la popolano, i suoi occhi cadono proprio su di una ragazza molto alta intenta a inseminare vacche in una stalla ipertecnologica. Questo "incontro", assieme all'uso del linguaggio degli uomini che pian piano ingarbuglierà i pensieri della mente divina, danno il destro all'autore per mettere in evidenza molte delle storture del nostro agire quotidiano nei confronti della natura.
L'evidenza scientifica e la surrealtà del comico metteranno in risalto la stravaganza di certi nostri comportamenti nei confronti della Natura di cui in facciamo parte, spesso senza esserne davvero consapevoli.

8 giugno, 18.00
C'è un senso?
Il libro: Il significato dell'esistenza umana, E. O. Wilson, Codice Edizioni.
L'ultimo libro di Edward O. Wilson, Il significato dell'esistenza umana è anche il lascito culturale di un'esistenza di studi. E gli studi sono quelli del "padre della biodiversità". L'inimitabile bellezza della Natura e del mondo sono evocati pagina dopo pagina attraverso lo sguardo del nostro starci, in questo mondo, e di un senso quasi di smarrimento, che questo a volte comporta. A cui si aggiunge la sconcertante responsabilità che dunque abbiamo, nei confronti di questo nostro pianeta. L'indagine filosofica e la vivezza dell'arte drammaturgica esploreranno i possibili significati di questo nostro misterioso e affascinante essere al mondo.



Sito ufficiale:
http://www.muse.it


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising