Filtro agenda / Incontri

Levico incontra gli autori - Andrea De Alberti

Evento segnalato da A.P.T. Valsugana Lagorai
- (Foto dal comunicato stampa)
- (Foto dal comunicato stampa)
Data: Sab. 26 agosto 2017
Dove: Piazza della Chiesa, Levico Terme (Tn)
Orario: ore 21.00

Rassegna letteraria di montagna, vita, poesia.

Chiude in poesia la rassegna di montagna, vita e poesia “Levico Terme incontra gli autori” che ha animato l’estate levicense e il territorio della cittadina tra parco, forti e piazze con versi, racconti in natura e grandi storie di vita.
Sabato 26 alle ore 21.00 incontriamo in piazza della Chiesa il poeta oste di Pavia Andrea De Alberti, protagonista di un reading dalla silloge “Dall’interno della specie”, pubblicata nella prestigiosa collana bianca Einaudi. De Alberti sarà introdotto dalla poetessa Laura Liberale, già ospite della nostra rassegna lo scorso ferragosto.
Esiste una nuova generazione di poeti italiani in grado di raccogliere il testimone di quelle passate? Qualcuno ne dubita, ma quando appaiono libri come “Dall’interno della specie” di Andrea De Alberti, nato a Pavia nel 1974, i critici sono tentati di liquidare i dubbi e rispondere: Si.
Alla sua terza raccolta poetica, De Alberti approda nella più prestigiosa collana italiana di poesie con un libro singolare e atipico, dove la poesia si nutre del mondo più quotidiano e seriale (dall'Ikea a King Kong, fino agli eroi Marvel), ma anche di scienze specialistiche come la paleoantropologia o l'archeologia.
De Alberti scrive poesia con l’obiettivo di creare miti, ampliare la vita, comunicare un’esperienza, condividere storie, unire persone. Egli definisce la poesia con due immagini. La prima, da un ricordo dell’infanzia, “la poesia è come un tanare in una pozzanghera una carpa dorata”,  la seconda legata al suo lavoro di oste a Pavia, perché “scrivere è vivere ed è come mangiar bene o bere un buon vino”, e più specificamente a un piatto del suo mito, lo chef Ferran Adrià: “la poesia è una sfera bianchissima fatta col gorgonzola ma che sembra un dolce al cioccolato. Il cliente l’assaggia convinto di mangiare cioccolato ma poi si rende conto che è gorgonzola. La poesia è un gioco di magia fatto con materiale grezzo della realtà. Provoca stupore in chi l’assaggia e lo riporta poi con i piedi per terra”.

Informazioni:
http://www.visitvalsugana.it


Evento segnalato da A.P.T. Valsugana Lagorai

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising