Filtro agenda / Incontri

Memoria e identità: simboli e strategie del ricordo

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
Data: Gio. 25 maggio 2017
Dove: Riva del Garda (Tn)

Cos'è un ricordo? Quali strumenti vengono usati per fissare memoria e ricordo affinché siano esperienze incancellabili? Raccogliere oggetti ha uno scopo di mero recupero o serve a conservare il simbolo di un'esperienza? Ne tratta dal 10 al 25 maggio a Riva del Garda il ciclo di incontri «Memoria e identità: simboli e strategie del ricordo».

Il primo incontro, mercoledì 10 maggio nella sala riunioni della Rocca con inizio alle ore 8, è sul tema «Lasciare traccia di sé: Il senso del conservare e del raccogliere», con la Fondazione Archivio Nazionale dei Diari di Pieve Santo Stefano, e la presentazione della mostra fotografica di Luigi Burroni.

Quindi, venerdì 12 maggio nella sala riunioni della Rocca con inizio alle ore 16.30, «Memorie raccolte e oggetti raccontati» è la presentazione del percorso svolto dal liceo Andrea Maffei, a cura della Mnemoteca del Basso Sarca. La relativa mostra sarà aperta al pubblico da lunedì a giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, e venerdì mattina dalle 10 alle 12 (è possibile prenotare visite guidate per le classi alla biblioteca del liceo Maffei).

Il terzo incontro, giovedì 18 maggio nell'aula magna del liceo Maffei con inizio alle ore 16.30, è «Storie di vita. Segni di memoria», letture a cura dei ragazzi del liceo Maffei (con la collaborazione di Marina Bonometti).

Infine, giovedì 25 maggio negli spazi dell'Archivio di deposito comunale a palazzo San Francesco alle ore 18 e alle ore 21 «La memoria delle cose», letture a cura del gruppo Il Tè delle Letture (massimo 20 persone; prenotazione al numero 0464 573972, Archivio storico comunale).

L'iniziativa è promossa dall'Archivio storico del Comune di Riva del Garda in collaborazione con il liceo Andrea Maffei di Riva del Garda (docenti Daniela Mannarini e Eliana Petrolli con gli studenti delle classi prima B scientifico e prima A scienze umane), associazione Mnemoteca del Basso Sarca (Arco), gruppo di lettura Il Tè delle Letture, Fondazione Archivio Diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo) e Servizio Civile Universale Provinciale attivato dal Comune di Riva del Garda.


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising