Filtro agenda / Incontri

Michelangelo Pistoletto: La trincea della pace

Evento segnalato da Arte Sella
Michelangelo Pistoletto (Foto dal sito ufficiale)
Michelangelo Pistoletto (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 10 giugno 2017
Dove: Malga Costa, Val di Sella, Borgo Valsugana (Tn)
Orario: ore 15.00
Note: Evento gratuito / Ingresso Area di Malga Costa e Cattedrale Vegetale 7 euro a persona

Installazione di Michelangelo Pistoletto e incontro con l’artista.

Ad Arte Sella da oltre trent’anni convivono e si contaminano forme d’arte diverse, ma centrale rimane la relazione tra arte e natura. Tra gli artisti che hanno immaginato nel 2017 un’opera per Arte Sella, il grande maestro Michelangelo Pistoletto, già ospite della scorsa edizione de La Natura del Pensiero presso Malga Costa. In quell’occasione, l’artista italiano aveva espresso il desiderio di contribuire al patrimonio artistico di Arte Sella: è nato così il progetto di un Terzo Paradiso, in relazione con i luoghi segnati dal primo conflitto mondiale. A pochi metri dai resti della trincea che solcano l’Area di Malga Costa, in un territorio che ancora oggi porta visibili le tracce del conflitto, Michelangelo Pistoletto ha ideato La Trincea della Pace, un Terzo Paradiso fiorito, una rilettura del segno dell’infinito a cui si aggiunge un grande cerchio centrale. La presentazione ad Arte Sella del Terzo Paradiso realizzato da Pistoletto come “trincea della pace” è un’occasione importante per confrontarsi e dialogare con una delle voci più espressive e originali dell’arte mondiale contemporanea. Il lavoro recente, ma per molti aspetti tutto il percorso artistico di Pistoletto, possono essere letti alla luce di una domanda: saranno capaci, la donna e l’uomo contemporanei, di giungere ad una consapevolezza della propria condizione sul pianeta terra che li porti ad autofondare una civiltà in armonia con la natura? Secondo Pistoletto la creatività che è propria dell’uomo può andare oltre i confini dell’arte e può essere all’origine della creazione del Terzo Paradiso. In questo senso il Terzo Paradiso è un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura.

L’intero progetto si innesta nella ricerca e nelle esperienze maturate a Cittadellarte, una realtà creata da Pistoletto a Biella negli anni ‘90, e ne diviene la visione programmatica. A Cittadellarte lavorano esperti e ricercatori con un approccio multidisciplinare, collegati ai vari contesti della vita sociale. L’invito è a un’assunzione di responsabilità sia da parte dell’artista che da parte di ogni singola persona a divenire protagonisti della costruzione del Terzo Paradiso sulla terra, qui ed ora. L’umanità si trova, secondo Pistoletto, di fronte ad un vero e proprio specchio che riflette il suo percorso. Quella da compiere è probabilmente la scelta più importante da quando esiste l’uomo. Possiamo guardare nello specchio riflettente della storia quello che abbiamo vissuto e generare un nuovo Rinascimento. 

Sabato 10 giugno alle ore 15, Michelangelo Pistoletto presenterà al pubblico la propria opera per Arte Sella.
L’evento, con la presenza degli studenti del Master Unesco WNHM-World Natural Heritage Management, giunto alla quinta edizione e finalizzato alla creazione di una cultura e di professionalità evolute per la gestione efficace della vivibilità e degli ecosistemi, consolida il legame tra Arte Sella e Trentino School of Management, che nel corso degli ultimi anni ha visto le due realtà collaborare a numerosi progetti.

Per l’occasione, Arte Sella ha avviato inoltre una collaborazione con Panificio Moderno di Isera, presente recentemente anche a Trento, e attento a valorizzare in modo originale il pane come simbolo della vita e della natura, in chiara sintonia con la filosofia di Arte Sella. Nei giorni precedenti l’inaugurazione de La Trincea della Pace, Panificio Moderno preparerà un pane speciale a lievitazione naturale, ispirato al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Per info:
www.artesella.it


Evento segnalato da Arte Sella

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising