Filtro agenda / Incontri

Nessuno escluso - Percorsi di costruzione della comunità di domani

Evento segnalato da Comune di Lavarone
Data: Sab. 11 novembre 2017
Dove: Biblioteca di Lavarone (Tn)
Orario: ore 16.00

Da troppi anni si parla di emergenza immigrazione, si parla di fiumi in piena fatti di persone che arrivano in quantità ingestibili dai posti più lontani e selvaggi del pianeta per conquistare il nostro territorio e depredarlo della sua linfa vitale, il lavoro. Ci si affanna e ci si scanna con numeri alla mano, facendo barricate, tra chi è contro e si sente in pericolo e chi è pro, a priori.
Tuttavia ciò che accade spesso, per non dire sempre, durante un’emergenza è perdere la lucidità e farsi dominare dal panico e dalla paura. E allora ci vuole calma. Bisogna per forza fermare la giostra che gira all’impazzata, annebbiando vista e mente, e fermarsi a parlare, a ragionare, sulle radici e sugli sviluppi di questo fenomeno di cui possiamo scegliere se essere solo spettatori o protagonisti.
Il progetto Nessuno Escluso, che prende il via nella Biblioteca di Lavarone venerdì 20 ottobre alle 20.30, e viaggerà nei Comuni della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri per incontrare soprattutto i giovani ma lasciando le porte aperte a tutta la comunità, è un viaggio di formazione e informazione sul tema dell’immigrazione e della protezione internazionale. Un viaggio fatto di cinque tappe, in cui si esplorerà il tema da più punti di vista, quello dei numeri e della più stretta attualità, quello storico con Renzo Grosselli, quello di comunità con le testimonianze di alcuni ragazzi e ragazze accolti in Trentino, quello legale con l’intervento di Irene Serangeli e infine quello umano, di cui spesso ci dimentichiamo. La mèta sarà l’organizzazione di un evento in cui comunità accogliente e comunità accolta possano incontrarsi per conoscersi e interrogarsi su quale futuro costruire insieme, con la collaborazione di tutte le associazioni e le persone che sul territorio si occupano di accoglienza. L’invito è quindi esteso a tutti, ma con un’attenzione particolare ai giovani, affinché trovino il tempo e il coraggio per occuparsi del domani e non averne paura.
Il progetto organizzato nell'ambito del Piano giovani di zona degli Altipiani Cimbri si svolgerà nelle prossime settimane e avrà il seguente programma:

1. L’INVASIONE che non c’è
Ascoltare per capire, chiedere per discuterne, pensare per non farsi dominare dalla paura. Il fenomeno dell’immigrazione verso l’Europa, l’Italia, il Trentino è più complesso di quello che raccontano i media. Un incontro per conoscersi e per conoscere.
Venerdì 20 ottobre 2017
Ore 20:30 - Biblioteca di Lavarone

2. MIGRARE. Una storia lunga secoli
Ieri, oggi, domani. Tre parole diverse per indicare una linea del tempo che non si interrompe mai. Con Renzo Grosselli , studioso di fenomeni migratori e autore di numerose pubblicazioni, proviamo a parlare del passato emigrante dei Trentini, per capire il presente e immaginare il futuro.
Venerdì 27 ottobre 2017
Ore 20:30 - Luserna, Sala conferenze Kulturinstitut/Istituto Cimbro

3. LE STORIE dietro i numeri
Dietro i numeri che ogni giorno sentiamo ci sono persone reali, vive, che come noi hanno sogni, speranze, difficoltà e progetti da raccontare e condividere. Il “Progetto Finestre” del Centro Astalli Trento accompagna alcuni richiedenti asilo e rifugiati che vogliono condividere le loro esperienze di vita.
Venerdì 3 novembre 2017
Ore 20:30 - Biblioteca di Lavarone

4. UMANITÀ ILLEGALE?
Si può discutere di norme e regole, di numeri e cose, ma quando è l’umanità al centro di un fenomeno è indispensabile fermarsi a riflettere, insieme. Il percorso dei richiedenti protezione internazionale è un intricato giro dell’oca. Proviamo a capirlo, insieme a Irene Serangeli , assistente legale del Centro Astalli Trento, per conoscerne limiti e potenzialità.
Domenica 5 novembre 2017
Ore 15:00 - Biblioteca di Folgaria

5. NESSUNO ESCLUSO - progettiamo insieme
L’ultimo atto del percorso. Dopo aver ascoltato e imparato, è il momento di creare un’occasione per stare insieme, conoscersi, capirsi, fare comunità e cominciare a costruire il domani, insieme.
Sabato 11 novembre 2017
Ore 16.00 - Biblioteca di Lavarone


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising